25/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Pasta Armando cresce e celebra la penna liscia

Pasta Armando cresce e celebra la penna liscia

"A TUTTOFOOD come grande opportunità per incontrare i buyer italiani e stranieri".

Se il testimonial, Alessandro Borghese, ha riportato l'attenzione sulla Penna Liscia, la novità di gamma del momento insieme allo Spaghettone, per il pastificio De Matteis Agroalimentare spa a fare la notizia è la costante crescita del brand Pasta Armando sul mercato domestico e straniero degli ultimi anni.

"Siamo in forte sviluppo, l'export è al 60%, la qualità della materia prima sta alla base di tutto il progetto per la valorizzazione della filiera virtuosa che 12 anni fa abbiamo voluto concretizzare" racconta Fabrizio Nucifora Brand Sales & Marketing Director - Vogliamo che il mercato non ci veda solo come trasformatori, ma creatori di una filiera importante.

Abbiamo iniziato fidelizzando centinaia di piccole aziende, ormai sono 800.

Si tratta di aziende agricole con cui condividiamo un disciplinare rigoroso, attraverso la cui osservanza otteniamo una prodotto finito con certificazione da ente terzo del Metodo Zero Residui di pesticidi o glifosato.

Ne nasce una pasta eccellente, un prodotto naturalmente proteico con un valore oltre il 14%, realizzato con grano che dallo stabilimento in Irpinia non arriva da campi oltre i 300 km.

E' una pasta tenace, buona, da grano 100% italiano, trafilata al bronzo.

Un brand che negli ultimi anni ha acquistato moltissima notorietà (35%), oggi lo consumano due milioni di famiglie e il 38% lo riacquista. Il testimonial giusto nella giusta strategia ha fatto il resto".

Il business è diviso per il 75% nel Retail, 10% nel normal trade, 13% nell'horeca ed e-commerce 2%.

Il pastificio De Matteis ha dato vita ad una strategia secondo una visione lunga, ma pensando fin da subito ad un tema di filiera tracciata e di valore.

Si punta molto sul marketing e la comunicazione per raccontare il prodotto anche se la prova migliore è all'assaggio.

"Noi crediamo che per uscire dalle pure logiche di prezzo sia utile una maggiore valorizzazione della pasta come categoria" aggiunge poi Nucifora.

La gamma è stata ampliata anche con le linee speciali, la integrale, la bio integrale con fibra d'avena e con la nicchia dei Pronti e Sani, realizzati con grano, legumi e frutta secca italiani, una linea di prodotti pronti che può essere consumata in versione calda o fredda come zuppa, contorno, insalata.