03/12/2025
Largo Consumo 11/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 85 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Mercato Alimentare di Milano: l’Hub dell’Alimentazione di Milano e della Lombardia

Mercato Alimentare di Milano: l’Hub dell’Alimentazione di Milano e della Lombardia

Il 3 novembre è stata aperta la porzione Sud del secondo padiglione ortofrutticolo (che sarà completato a gennaio 2026): 50mila mq di superficie, 102 punti vendita per 43 aziende grossiste. Un tassello fondamentale del piano Foody2025, che segna la modernizzazione dell’intero comprensorio. La posizione strategica. Il Mercato Alimentare diventa così un luogo strategico per le imprese del settore, a soli 3 km dal Duomo e a meno di un km da tutti i più importanti snodi della mobilità: autostrada, aeroporto di Linate, alta velocità e passante ferroviario. Una posizione di primo piano nella distribuzione urbana ed extra urbana.

I quattro mercati. L’Hub ospita quattro mercati di eccellenza – ortofrutticolo, ittico, carni e gastronomia, floricolo – che rappresentano la più ampia offerta di prodotti freschi di qualità della Lombardia a prezzi concorrenziali. Ogni anno servono oltre 4.000 aziende, movimentano più di 8 milioni di quintali di merci, raggiungono 10 milioni di consumatori e generano un giro d’affari di 2 miliardi di euro.

La logistica. Accanto ai mercati, l’Hub comprende 9 piattaforme logistiche con un sistema centralizzato a supporto della filiera agroalimentare. La logistica digitale consente alle imprese un servizio rapido e tracciabile sia nelle baie di carico sia nelle piattaforme, mentre il nuovo servizio di logistica urbana ottimizza l’ultimo miglio, migliorando l’efficienza complessiva dei trasporti.

Qualità e sicurezza. Il controllo delle merci in ingresso e uscita garantisce qualità e sicurezza alimentare, mentre trasparenza e correttezza nelle transazioni assicurano la legalità commerciale, contrastando contraffazione e concorrenza sleale. Particolare attenzione è posta anche alla sicurezza sul lavoro, attraverso il rispetto delle normative vigenti.

Il Mercato Alimentare di Milano si afferma così come il cuore pulsante dell’agroalimentare lombardo, un modello innovativo e sostenibile che coniuga un’offerta merceologica unica, logistica avanzata e nuove opportunità di crescita per l’intero settore.

SOGEMI SPA
Via Cesare Lombroso, 54 20137 Milano MI
www.foodymilano.it