19/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Dessert e yogurt plant based firmati Olympus

Dessert e yogurt plant based firmati Olympus

Hellenic Dairies Sa è un'azienda familiare di terza generazione che opera nel settore lattiero-caseario presente sul mercato greco come leader e anche in 47 paesi esteri.

Tra questi anche l'Italia, con un ufficio commerciale alle porte di Milano con 9 collaboratori.

Il fatturato 2022 a livello di Gruppo (che conta quasi 1600 dipendenti) è stato di 493 milioni di euro, in costante crescita dai 267 di 10 anni prima e un indice di redditività (Ebitda) in costante consolidamento.

Il mercato italiano è il secondo mercato estero per fatturato dopo la Romania con una quota del 17% delle vendite e 40 milioni di fatturato.

Yogurt, spalmabili e latticini da latte di pecora e capra (feta D.O.P. tra tutti) sono i prodotti bandiera con i brand Olympus, tanto che in patria è il primo produttore di feta D.O.P.

Negli ultimi anni però la produzione si è ampliata, anche sul mercato italiano, con bevande vegetali a marchio Carpos, tè e succhi di frutta in mix tutti da frutta coltivata in Grecia e, in occasione di TUTTOFOOD, arrivano anche i dessert e gli yogurt plant based, con avena e mandorla.

"Tutti parlano di trend proteico, noi lo siamo da sempre nella sostanza - osserva Giulia Boccadamo Marketing Manager - e i nostri prodotti sono buoni e golosi oltre che salutari".

Altra novità il kefir, rilanciato con un gusto più delicato, meglio apprezzato dal pubblico italiano.

Innovazione continua, sicurezza e rigorosi controlli sulla qualità ma anche una filiera controllata e fidelizzata con una rete di produttori locali, continui investimenti in nuovi stabilimenti e l'ampliamento dell'assortimento di gamma fanno di Olympus una delle aziende più dinamiche del sud Est Europa.

Con il nuovo stabilimento previsto a Cipro, la capacità produttiva stimata sarà di 90mila tonnellate annue per la feta D.O.P. e formaggi bianchi, di 140mila tonnellate per lo yogurt e di 120mila per i soft drinks.

"Perchè a TUTTOFOOD? Per rafforzare il brand verso il consumatore - continua la manager - e consolidare le nostra presenza commerciale nella Distribuzione".

Innovazione è anche un percorso continuo verso la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la Responsabilità Sociale d'Impresa.

Hellenic Dairies Sa è infatti l'unica azienda lattiero-casearia del sud-est Europa che ha installato un impianto integrato di trattamento dei rifiuti comprendente un impianto di biogas.