19/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

La rivoluzione sostenibile dell'olio spray

La rivoluzione sostenibile dell'olio spray

L'olio spray è una rivoluzione nell'uso del più tipico e diffuso prodotto da condimento delle tavole degli italiani, l'olio, e sa di sostenibilità.

Una proposta oggetto di tantissima innovazione che il brand Fratelli Mantova, dell’azienda familiare artigianale attiva da oltre cento anni a sud di Roma ed oggi industria con una profonda conoscenza dell'olio e delle sue qualità e caratteristiche - ha fatto propria anni orsono e che continua ad arricchire con nuove referenze, anticipando i trend di consumo.

Tra queste, spicca la gamma Sprayleggero: "Piace molto soprattutto all'estero ma anche in Italia desta curiosità perchè ha tanti plus. - illustrano Rino Iafrate del Reparto Produzione e Leonardo Mantova, Export Manager, nonché esponente della quarta generazione della famiglia. -

Non sporca, se ne usa molto meno limitando al massimo gli sprechi, ha un alto punto di fumo adattandosi perfettamente alle cotture più calde ed è estremamente pratico ed economico".

Dall'extravergine (pressato a freddo e biologico) ai blend, in purezza o aromatizzati, dal cocco all'avocado dal riso al vinacciolo fino alla speciale formula studiata per cucinare in friggitrice ad aria, al burro chiarificato e alla salsa di soia per pokè, l'assortimento è ampio e trasversale e la formula spray si presta per ogni occasione e preparazione.

"Un flacone da 250 ml standard equivale a 3 litri di prodotto in bottiglia - continua Iafrale - riducendo le quantità necessarie per condire e il costo è altrettanto contenuto".

Ad oggi, l'azienda produce a marchio e a private label sia nel mondo consumer che nel professionale ed esporta in 70 paesi sia l'olio in spray che confezionato nella tradizionale bottiglia in vetro.

A TUTTOFOOD ha incontrato buyer sia nazionali che esteri per espandere e consolidare il proprio business dove materie prime, produzione e distribuzione sono anelli di un'unica filiera, seguita passo passo con protagonista il prodotto e la sua qualità.