19/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Il gluten free buono e per tutti

Il gluten free buono e per tutti

Da gluten free a healthy food.

E' questa l'evoluzione della proposta di Farmo, azienda nata nel 2002 nel Milanese con una proposta di qualità pensata per rispondere alle esigenze alimentari e di salute di una categoria con esigenze specifiche ma divenuta nel tempo una piacevole alternativa al cibo convenzionale, per inseguire la voglia di benessere che oggi giorno guida le scelte del consumatore più curioso.

"Una proposta completa in grado di soddisfare la voglia di gusto e benessere nei vari momenti della giornata. - illustra Francesca Rognoni Marketing Director.

A TUTTOFOOD Farmo ha presentato la nuova linea Protein, con contenuto superiore al 20%, che è anche senza glutine e priva di allergeni quindi adatta a chi ha bisogni specifici, ma non ha soia.

"La linea salata è a base di pisello, la linea dolce contiene latte per mantenere la gradevolezza del gusto.

I prodotti sono destinati all'horeca per bar, panificazione e pasticceria con formati adeguati (sacchi da 15 kg di farine di mais o in mix) e anche in GDO.

Il trend del proteico è molto di moda ora, e la nostra proposta è già in linea, anche per un target di consumatore più mirato come lo sportivo a cui pensiamo con una campagna mirata sulle palestre.

Pasta, farine ma anche biscotti, snack e dolci sani ma prima di tutto buoni, con materie prime di alta qualità (mais e riso ma oggi anche molti legumi, anche per i costi delle materie prime tradizionali in forte crescita), da filiera rigorosa e certificata.

"L'innovazione continua e lo studio di nuove formule - continua Rognoni - hanno portato a migliorare sempre di più le ricette, per renderle per gusto e tenuta alla cottura sempre più simili al prodotto convenzionale e quindi senza l'accezione punitiva che le contraddistingueva in passato".

I prodotti Farmo sono distribuiti in gdo come nello shop on-line aziendale ma molta della produzione è a mdd e metà del prodotto va all'estero, specie in USA e Canada. "Nel mondo del senza glutine, la pasta è fatta direttamente da solo cinque produttori al mondo, tutti italiani, uno siamo noi.

Siamo a TUTTOFOOD perché esponiamo da sempre e poi qui troviamo sempre molte novità.

L'obiettivo è intercettare tutti i mercati per inseguire il trend in crescita trasversale del salutismo e del senza glutine per puro piacere, per tutti, come alternativa da provare".