17/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Fiorentini: nuovi snack da legumi e cereali regionali

Fiorentini: nuovi snack da legumi e cereali regionali

Snack, gallette, sostitutivi del pane, merende. le proposte Fiorentini buone e sane senza glutine, vegane e biologiche accompagnano per tutta la giornata e si arricchiscono sempre più di fantasia, occasioni di consumo e ingredienti nobili.

Alla base di tutto c'è sempre una fortissima spinta all'innovazione unita a ingredienti di qualità ma semplici e salutari, e la voglia di portare continue novità sugli scaffali della Distribuzione.

Una storia che fin dal 1918 caratterizza la famiglia Fiorentini, ancora oggi alla guida dell'azienda torinese, con un recente raddoppio degli stabilimenti e una costante crescita sul mercato.

"La novità che presentiamo a TUTTOFOOD sono gli snack a base di cereali e legumi da filiera regionale, - illustra Simona Fiorentini Sales Manager Fiorentini Alimentari - cioè le linee con ceci della Maremma e mais Corvino piemontese da filiera certificata.

Proprio per il mais stiamo anche completando un progetto di sostenibilità con lo storico partner Martino Rossi che vedrà il primo raccolto a settembre con una irrigazione sperimentale sotterranea, per la quale è previsto un risparmio di acqua del 60% e meno gli infestanti sulla pianta".

Il prodotto Fiorentini è pensato per piacere dalla colazione al pasto e nel fuoripasto come snack o come accompagnamento.

"E' sinonimo di benessere e gusto, è gluten free, sano e goloso, in alcuni casi anche proteico, come la nuova linea super protein a base di lenticchie rosse. Questa categoria non c'era: il prodotto bandiera, il triangolino di mais, nel 2024 compirà 10 anni". 

Un fatturato di 100 milioni di euro, 2 stabilimenti produttivi nel torinese, uno appena recuperato e destinato al fenomeno della crema di noccioline, 50% della produzione a private label e tanto investimento in innovazione e sul brand, rivisto completamente nell'immagine nel 2020. 

Cosa piace dei prodotti? "Sono buoni ma sani, da ingredienti semplici e di qualità, come la crema di arachidi, fatta con una ricetta molto più leggera di quella americana, ottima alternativa agli spalmabili classici anche per i bambini a colazione o a merenda".

Obiettivo TUTTOFOOD: "Incrementare il mercato estero e insistere sul tema colazione, uno dei momenti che sta riscoprendo l'interesse del consumatore e presenta spazi per portare novità".