21/12/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Fiera

Alimentaria&Hostelco 2024, l’Italia leader tra i Paesi stranieri

Alimentaria&Hostelco 2024, l’Italia leader tra i Paesi stranieri

Mancano solo tre mesi a Alimentaria&Hostelco, la piattaforma internazionale leader nel settore delle attrezzature per la ristorazione, i servizi alimentari e l'ospitalità. L’evento, in scena dal 18 al 21 marzo 2024 è organizzato da Alimentaria Exhibitions - Fira de Barcelona e prevede la partecipazione di circa 3.200 aziende espositrici (con un’offerta internazionale +15% rispetto alla scorsa edizione), che occuperanno 100.000 m2 netti e 7 padiglioni, quasi l'intera Gran Vía della Fira de Barcelona. Si prevede inoltre di accogliere più di 100.000 visitatori professionali.

Tra le quasi 900 aziende straniere espositrici, oltre alle 2.300 aziende spagnole, le aziende italiane saranno in testa e le aziende asiatiche torneranno dopo covid.  In particolare l’Italia sarà presente con oltre 50 aziende e 2.365 m2 di superficie con il supporto dell'Agenzia Italiana per il Commercio Estero ITA - ICE e della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, oltre alle regioni Piemonte e, per la prima volta, Campania. Tra i marchi del Paese, si distinguono il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano o il Consorzio Parmigiano Reggiano, e più di 30 aziende avranno un proprio spazio nei settori sectores Interlact, Fine Foods, Grocery Foods, Coffee, Bakery&Pastry, Intercarn, y Snacks, Biscuits e Confectionery.

Dopo l'Italia, i Paesi che occuperanno il maggior numero di spazi espositivi ad Alimentaria&Hostelco 2024 saranno Turchia Cina e Hong Kong, Polonia, Portogallo, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Argentina.  Nella maggior parte dei casi, sono aumentate in termini di dimensioni e numero di aziende rispetto all'edizione precedente. Anche la partecipazione degli Stati Uniti e del Marocco è aumentata notevolmente.

Secondo J.Antonio Valls, direttore generale di Alimentaria Exhibitions, "le aziende del settore sono impegnate a diversificare i loro mercati di riferimento per far fronte all'incertezza che ha caratterizzato l'economia globale negli ultimi anni. In questo senso, Alimentaria&Hostelco 2024 è la piattaforma commerciale ideale per le aziende di tutto il mondo per ampliare i propri orizzonti in Europa, Asia e America".

Alimentaria&Hostelco ha un potente programma di invito ai buyer, attraverso il quale riunirà più di 2.200 importatori, distributori, direttori e responsabili degli acquisti di altissimo livello. Di questi, più della metà sono internazionali, provenienti da 80 nazioni.

Il programma dei visitatori invitati mira a riunire importatori e distributori di alimenti e bevande, nonché operatori dell'intera catena di valore del canale HORECA (hotel, ristoranti di marca, indipendenti, en route, crociere e retail), sia a livello nazionale che internazionale.