26/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Molino Casillo e il nuovo modo di concepire la farina

Molino Casillo e il nuovo modo di concepire la farina

Molino Casillo porta a TUTTOFOOD un nuovo modo di concepire la farina e annuncia una nuova linea, in commercio dal 2024, pensata sui temi guida di salute e benessere.

Vito Maurogiovanni Direttore Commerciale presenta le più importanti novità della strategia di crescita aziendale dell'azienda pugliese che dal 1958 produce farine e semole per produzioni professionali dolci e salate.

"Intendiamo sostituire le farine tradizionali entro 5 anni - afferma - non è solo un fattore proteico a portare innovazione oggi, noi vogliamo rivalorizzare il germe del grano e la sua ricchezza in amidi e vitamine, che abbiamo ottenuto grazie ad un metodo di lavorazione innovativo portando la shelf life della materia prima viva fino a 8-10 mesi".

La scelta è caduta su una narrazione del prodotto con nutrizionisti, sportivi e influencer per parlare di benessere a tutto tondo e trasmettere un forte messaggio di novità nel mondo tradizionale delle farine.

"TUTTOFOOD e Sigep sono stati per noi due momenti forti per raccontarci - continua il Manager - il 2022 è stato un anno ottimo per noi e anche con continui interventi sul tema sostenibilità, su imballi, trasporti, prodotti".

Innovazione e sviluppo già promossi in ambito horeca che ora Casillo vuole portare direttamente nella case degli italiani.

Il Gruppo, da azienda familiare è divenuto oggi realtà di primaria importanza nel suo comparto: è la seconda più grande azienda molitoria europea (leader mondiale nella molitura del grano duro e il secondo player italiano nella molitura del grano tenero), tra le prime 15 aziende alimentari in Italia per dimensione.

Conta 14 stabilimenti in otto regioni già presidia tutti i canali di vendita, horeca e canale professionale principalmente, e anche l'e-commerce, e produce per circa il 40% a private label.

Ora però vuole puntare sul rafforzamento del brand agli occhi del consumatore finale puntando sulla crescita anche in Gdo.