04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Menz&Gasser, nuovo dispenser per il foodservice
"Siamo a Cibus perchè è ancora l'occasione per incontrare contatti qualificati specie dall'estero".
Maurizio Gianera Export manager di Menz&Gasser conferma la capacità attrattiva dell'evento che ha riscontrato buona affluenza di pubblico specializzato e una generale soddisfazione da parte degli espositori per il livello di relazioni intessute.
"Per quanto riguarda la nostra azienda, - illustra - siamo molto focalizzati sul food service e qui abbiamo presentato dei nuovi dispenser di marmellate e creme per l'hotellerie e per i bar per la farcitura delle brioches.
Il nostro dispenser UP è infatti più piccolo di quello formato classico, e viene fornito con il tradizionale vaso di vetro che preserva la qualità premium del prodotto.
Con la ripresa del turismo dopo la pandemia, il mondo horeca ha ritrovato vigore malgrado il periodo complicato che ha portato siccità e rincari su tutta la filiera, dalla materia prima agli imballaggi all'energia".
L'azienda, con un passato di forte tradizione e proiettata in un futuro improntato all'innovazione dei processi produttivi per la massima qualità del prodotto, reperisce la materia prima in tutto il mondo per trovare il prodotto più vicino agli standard qualitativi richiesti.
Ha 3 stabilimenti, 2 in Italia e 1 in Malesia, mirato per il mercato asiatico B2B, produce per il 40% per il mercato retail e il 60% per il mondo professionale e horeca: 30% food service, 20% industria (con ingredienti e semilavorati) e 10% per la pasticceria.
Una piccola percentuale di produzione è anche destinata al salato, con semilavorati destinati all'Industria.
stabilimenti | 3 |
produzione mercato retail | 40% |
produzione mondo professionale e horeca | 60% |
private label | 60% |
Il 60% è sul mercato come private label, in gdo e nel food service e anche per lo specializzato Naturasì con un prodotto a filiera controllata.
Sul fronte sostenibilità, il risparmio energetico, la riduzione dei consumi, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l'attenzione alle persone sono i principi guida, e nello stabilimento di Novaledo (Tn) si lavora da anni per raggiungere una produzione a CO2 zero.
"I gusti di frutta di maggiore apprezzamento sono prevalentemente i classici, - continua Gianera - ma abbiamo anche le linee dei frutti esotici o particolari come mango, pesca e maracuja, oppure linee speciali come quella 100% senza zuccheri o la linea bio-fairtrade.
Gli obiettivi futuri sono il consolidamento in Italia - rivela quindi il Manager - con azioni di comunicazione per il consolidamento della brand awareness, parlando direttamente al consumatore finale, che può anche trovarci online su marketplace".