14/12/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
novità

Il Croissant di Nutella a casa come al bar

Il Croissant di Nutella a casa come al bar

Il buongiorno si vede dal mattino e Ferrero, ha pensato a trasformare il momento della prima colazione in un’esperienza goduriosa. Da gennaio i consumatori potranno acquistare nella Grande distribuzione i nuovi Nutella Croissant, ovvero cornetti fragranti ripieni di Nutella, disponibili in due versioni: ambient, pronti al consumo presso il banco panetteria, e frozen, disponibili nel banco dei surgelati per essere preparati a casa.

Il Gruppo Ferrero, coerentemente con il suo posizionamento nel mondo del breakfast, con questa novità, rinnova la sua proposta. Dopo aver penetrato il mercato dei surgelati dolci dedicati alla prima colazione con Nutella Muffin, Ferrero si lancia in questa nuova avventura. Lo sviluppo di questo prodotto è stata affidata a FreSystem, un’azienda napoletana acquisita, un anno fa, dal Gruppo, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno surgelati, dolci e salati. I nuovi croissant presentano un impasto fragrante, studiato appositamente per garantire un perfetto equilibrio di gusto con il ripieno di Nutella® attraverso un processo tecnologico di produzione che prevede una lievitazione di oltre 100 minuti. L’impasto è sfogliato, preparato con lievito madre fresco, che contribuisce alla corretta alveolatura della pasta, e presenta al suo interno un cuore di Nutella® perfettamente distribuito dentro il prodotto. Oltre al canale della Gdo, dunque, Ferrero ha scelto anche quello dell’out of home, un mercato in continua crescita che offre l’opportunità di intercettare i consumatori nei canali bar e ristorazione.

La Nutella, infatti, famosa in tutto il mondo, è molto diffusa nei bar e nei ristoranti: si parla di 20mila bar che hanno scelto Nutella da servire ai loro clienti.  Inoltre, secondo i dati emersi da ricerche di mercato per conto di aziende autorevoli,  nel canale OOH, il comparto “pasticceria dolce”, in cui rientrano i nuovi croissant, determina 4,8 mld di porzioni servite, delle quali 3,5 mld di soli croissant.

 Nelle panetterie all’interno della GDO, i Nutella Croissant saranno riconoscibili grazie all’inconfondibile ostia che riproduce la forma dell’iconico vasetto di Nutella®. A casa basterà cuocere il prodotto nel forno ventilato a 170° per circa mezz’ora o nella friggitrice ad aria.