17/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

I legumi ricoperti di cioccolato di Colfiorito

I legumi ricoperti di cioccolato di Colfiorito

I legumi ricoperti di cioccolato fondente sono certamente una delle più curiose novità per TUTTOFOOD per parlare di proteico in chiave healthy, senza trascurare il piacere del palato.

Fertitecnica Colfiorito non smette di innovare e porta a TUTTOFOOD il meglio della sua produzione di cereali e legumi con continue novità e declinazioni adatte ad ogni occasione di consumo, dal pasto al fuoripasto, dalla colazione al dessert.

"TUTTOFOOD è un gradito ritorno - esordisce Michele Santilocchi Marketing Manager - il nostro mercato core è quello nazionale, in Distribuzione, e siamo qui per consolidarlo.

Ciò che ci contraddistingue è certamente l'innovazione del prodotto e qui presentiamo due novità: una è lo snack Cioccorito, fatto di legumi tostati ricoperti di cioccolato fondente, il frutto di un progetto sviluppato con l'università di Camerino e nutrizionisti e mira a proporre il legume in una versione certamente inedita.

Poi stiamo lavorando su un nuovo snack salato, la classica patatina, ma da Patata Rossa di Colfiorito Igp".

L'idea di Colfiorito di essere presente nelle case del consumatore italiano con una varietà di assortimento completo dalla colazione all'aperitivo al pranzo, per cui in evento si presentano anche le zuppe pronte liquide su ricetta regionale.

A dicembre c'è il picco dei consumi per il clima freddo, ma stiamo cercando di destagionalizzare il prodotto proponendo tutta la gamma anche per le insalate fredde".

L'azienda è attiva dal 1984, con 45 milioni di fatturato, 110 dipendenti, due stabilimenti produttivi dislocati tra Umbria e Marche in un parco protetto, una produzione a private label al 35% e a brand al 65%, con una quota di mercato del 13-14%.

"Nostra priorità è tutelare la filiera e dare un valore all'evoluzione che stanno mettendo nel nostro lavoro - continua Santilocchi - e su questo fronte c'è anche molto dialogo con la Distribuzione per il posizionamento migliore del prodotto che è in netta crescita come richiesta anche perché è un prodotto proteico, un bene rifugio di questi tempi, sano ma più economico della carne.

Le lenticchie valgono il 25% del mercato e sono in crescita con consumi superiori al 2019; è un prodotto fast e slow, è locale ma proposto pronto da usare in cucina. Lo vogliamo portare anche nel mondo sportivo".