06/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Lago Group: co-leader del segmento wafer e rebranding di gamma

Lago Group: co-leader del segmento wafer e rebranding di gamma

I leader del segmento wafer a Cibus con il rebranding della gamma. Lago Group S.p.A. è un'azienda dolciaria italiana specializzata nella produzione di dolci da forno, biscotti, merendine, crostate, wafer presente nella gdo con posizionamento premium.

A Cibus ha presentato le nuova Linea Plaisir ma soprattutto ha annunciato la strategia del 2023 dell'azienda che punta su un completo rebranding della gamma corporate prima sulle merende, poi nel 2024 sulla linea classica.

"Siamo a Cibus perchè è un evento importante, sinonimo di ripresa, il, livello dei visitatori è elevato e stiamo riscuotendo ottimi feedback dai buyer esteri" spiegano Francesco De Marco Chief Commercial Officer e Andrea Pianca Direttore Vendite Italia.

Ha un mercato per circa il 50% in Italia, con il resto delle vendite generate all’estero dove vengono coperti circa 90 paesi inclusi gli Usa dove l’azienda opera attraverso una propria filiale.

Un 30% della produzione è destinata alla private label delle insegne della gdo, poi al vending, con Perfetti Van Melle, e in minor misura alla ristorazione commerciale.

La proposta va incontro anche alle esigenze speciali come chi desidera un prodotto senza zucchero. "La novità per Cibus è Plaisir, nella nuova veste frutto di un rebranding che coinvolgerà tutta la gamma - conferma De Marco - con un logo più pulito che racconta con maggior forza il prodotto e la sua storia".

 mercato italiano  50%
 paesi esteri coperti  90
 segmento wafer (posizione)  co-leader
 crescita segmento pasticceria  27%

 

Tra referenze ripiene al cioccolato, la linea la Sensation con frutta e merende, savoiardi e wafer, Lago può vantare forte rotazione a scaffale e continua innovazione negli assortimenti e nelle ricettazioni, con un posizionamento premium che porta a ottime vendite sul mercato dei dolciari.

La Pasticceria - aggiunge Pianca - nel 2022 ha visto un anno positivo con una crescita del 27% e anche i wafer, nostro fiore all'occhiello, ci restituiscono il podio della categoria rendendoci nei fatti l'alternativa al brand leader del mercato.

Un mercato che presidiamo con sempre nuove proposte, anche con occasioni promozionali di degustazione che portano sempre ottimi riscontri oppure con sponsorizzazioni importanti come il Giro d’Italia con il Bici Scuola dove siamo sponsor.

Questo - aggiunge Pianca - malgrado l'anno davvero complicato per i rincari diffusi dell'energia e delle materie prime con ondate di aumenti graduali che hanno pesato moltissimo su tutta la filiera."

L'innovazione fa rima con la sostenibilità: "Dove possibile, utilizziamo materia prima italiana come la nocciola 100% italiana, e lato energia abbiamo installato un impianto fotovoltaico che però purtroppo copre solo il 15% della necessità, e dove possibile abbiamo adottato un pack eco che però deve essere massimamente performante per garantire la freschezza e scongiurare le rotture del prodotto".