03/02/2026
Largo Consumo 1/2026 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Marco Mancinelli
Marca 2026

Il futuro di Pedon tra tridimensionalità del gusto e piatti unici

Il futuro di Pedon tra tridimensionalità del gusto e piatti unici

In occasione della fiera Marca 2026 a Bologna, Loris Pedon, Chief Commercial Officer di Pedon S.p.A., ha tracciato un bilancio estremamente positivo per l’anno 2025, delineando, al contempo, le strategie future di un’azienda che si conferma leader nell’innovazione vegetale.

Il 2025 si è chiuso con risultati eccellenti in tutte le aree di business. Come spiegato dal manager dell’azienda veneta, “Quello che noi abbiamo visto nel 2025 è un trend positivo su tutte le nostre categorie con una crescita complessiva superiore al 10%. Particolarmente rilevante è stata la performance nel segmento della marca privata, dove l'incremento ha superato il 20%”.

Sebbene i prodotti tradizionali (legumi, cereali e semi secchi) mantengano un trend positivo, la vera spinta arriva dal comparto dei Ready Meals, ovvero i piatti pronti cotti al vapore, definiti da Pedon come un “trend fortemente in crescita”.

Per Pedon, la marca privata non è solo un canale di vendita, ma uno strumento strategico per il distributore, dal momento che consente di “posizionare e a fidelizzare i propri consumatori”. L’azienda si pone come partner ideale per la gdo e i discount grazie alla capacità di offrire innovazione e segmentazione, aiutando le insegne a massimizzare la redditività per metro quadro attraverso proposte “appetibili per i propri consumatori”.

Guardando al futuro, Pedon punta su investimenti massicci in R&D e capacità produttiva, focalizzandosi sulla traiettoria del piatto pronto. L’obiettivo consiste nell’intercettare la richiesta di un “piatto unico, ricco e bilanciato, con una soluzione pasto naturale, gustosa ma anche bilanciata”.

Tra le novità principali, spicca l’introduzione di salse naturali e ingredienti esotici per dare “tridimensionalità del piatto”: in particolare, si tratta sia del riso lungo e selvaggio con edamame, verdure e salsa di soia che del mix di risi e verdure con mango e salsa chili lime. “Queste soluzioni”, sottolinea Loris Pedon, “uniscono ricchezza del piatto, concetto di piatto unico, velocità, colore e gusto”.

Nonostante le possibili tensioni sui prezzi tipiche del rapporto tra industria e distribuzione, il manager sottolinea che il business model dell’azienda, basato su una filiera corta e un profondo know-how agricolo, è garanzia di stabilità: “Noi crediamo che il nostro modello di business e l'importanza delle competenze siano i fattori che generano fiducia”.

Per Pedon, la competenza è la chiave per superare ogni criticità: “Quando un’azienda ha savoir-faire, è competente ed è seria, credo che non debba temere alcunché: le soluzioni si trovano sempre”.