Largo Consumo 11/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Ferrari festeggia il 40° anniversario di “GranMix” con due nuove referenze
Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A., azienda nata nel 1823 ed eccellenza italiana nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi di alta qualità, in occasione del 40° anniversario di GranMix, presenta i nuovi “GranMix Cacio e Pepe” e “GranMix ai Porcini”.

Nati dall'attenzione all’evolversi delle abitudini e desideri dei consumatori, i nuovi “GranMix Cacio e Pepe” e “GranMix ai Porcini” sono prodotti fatti di soli ingredienti naturali per realizzare piatti gustosi in modo pratico e veloce senza rinunciare alla qualità.

Due nuove referenze di "Ferrari GranMix", ricette esclusive frutto del saper fare di Ferrari, il primo mixologo di formaggi: un mix di formaggi 100% italiani selezionati e grattugiati freschi arricchiti con «pepe nero TellyCherry» e «funghi porcini».
Garantite dal “saper fare” di Ferrari, che dal 1823 produce, seleziona e stagiona formaggi buoni e di qualità e crea sapienti mix di formaggi grattugiati per valorizzare le ricette e arricchire i piatti.
Soluzioni pratiche, veloci e versatili:
-
per creare velocemente una perfetta cremina di formaggio con cui condire un piatto di pasta o mantecare il risotto;
-
per arricchire ricette come pasta al forno, lasagne o realizzare dei ripieni per verdure o carni, come le polpette;
-
ma anche da usare direttamente sulla pasta o riso per un primo piatto veloce e gustoso.
Prodotti vicini alle esigenze dei consumatori sempre più attenti alle caratteristiche di prodotto come l’italianità (formaggi 100% italiani), naturalità (solo ingredienti naturali e senza conservati) e aspetti legati alla salute (naturalmente senza lattosio e senza glutine)
Entrambe in un pratiche buste doypack richiudibili grazie alla zip salva freschezza da 100g.
“Ferrari GranMix”, lanciato sul mercato nel 1985 e che quest’anno compie ben 40° anni, oggi è una gamma articolata di prodotti che comprende “GranMix Classico”, il “GranMix al Pecorino” e “GranMix Fila e Gusta”: tutte ricette esclusive, frutto del saper fare di Ferrari, il primo mixologo di formaggi, che crea il giusto “blend” di formaggio dal gusto unico e equilibrato adatto a ogni piatto.
Una tradizione che si rinnova
L'Azienda è presente sul mercato nazionale con i brand Ferrari (prodotti porzionati e grattugiati), GranMix (blend di grattugiati di qualità) e con il brand Giovanni Ferrari sul mercato internazionale. Insieme agli elevati standard qualitativi, ciò che contraddistingue l’offerta Ferrari è l’elevato valore aggiunto di servizio che si concretizza nella varietà di tagli e formati disponibili, in linea con le moderne esigenze d’uso e l’evolversi degli stili di vita alimentari.
Nel 1985, Ferrari ha lanciato sul mercato “GranMix”, il primo formaggio grattugiato e confezionato fresco, facendo nascere così un mercato che vale 51.268 ton FY 2024 (+3.1% a volume vs AP) e che continua a crescere a tassi sostenuti +4.7% a volume YTD Agosto 25 (vs un mercato totale formaggi Italia che registra a giugno 25 +1.9% a volume).
L'azienda è presente con il brand “Ferrari” anche negli altri segmenti del mercato dei formaggi grattugiati (Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino).
| Ferrari Giovanni Industria Casearia presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità |
| Il primo Bilancio di Sostenibilità di Ferrari Giovanni Industria Casearia si inserisce coerentemente nel progetto avviato negli ultimi anni dall’azienda sotto il nome di “Casa della sostenibilità”, volto a mettere la Sostenibilità al centro di ogni comportamento e che si fonda su tre pilastri strategici: 1 - L’Innovazione nei materiali e negli imballaggi, con l’obiettivo prioritario di utilizzare confezioni realizzate in plastica riciclabile e riciclata, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale; 2 - Il Benessere animale: ambito in cui Ferrari ha già raggiunto la certificazione per tutti i caseifici e siti produttivi, a conferma dell’impegno costante verso pratiche etiche e responsabili; 3 - La riduzione delle Emissioni, attraverso l’ottimizzazione di processi produttivi e logistica, in aggiunta ad importanti investimenti negli impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di aumentare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. |
| Fonte: Dati aziendali Largo Consumo |