12/02/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Visto a Marca 2024

Di fiera in fiera, la Linea verde non finisce di stupire con gusto

Di fiera in fiera, la Linea verde non finisce di stupire con gusto

La Linea Verde non si ferma mai e dopo Marca, a Bologna, tanti visitatori anche allo stand della fiera Fruitlogistica di Berlino alla quale partecipa da più di 20 anni.

Entrambe le fiere sono state l’occasione per presentare novità, collaborazioni, nonché per dialogare con i buyer italiani ed esteri e trasmettere i valori del Gruppo. È positivo il bilancio di Antonio Cuomo, Direttore Commerciale de La Linea Verde così come lo sguardo verso il futuro: “Nel 2023 l’andamento della IV gamma è stato in linea con il mercato, con una overperformance a Valore sul mercato domestico grazie alla posizione di leadership nel segmento delle Zuppe fresche e delle Insalatone Arricchite. Siamo un’azienda che ha l’innovazione nel DNA quindi anche il 2024 è iniziato nel segno di nuovi prodotti, frutto di intensa attività di ricerca e di un lavoro svolto in sinergia con i nostri partner di filiera. Per noi ogni nuova proposta, ogni nuova referenza, ha come filo conduttore la nostra promessa al consumatore: quella di prodotti freschi, genuini, ad alto tasso di servizio e, naturalmente, appaganti in termini di gusto”.

La Linea Verde ha una vision internazionale: questo significa non solo essere in ascolto del mercato recependo input da oltreconfine, ma anche essere in grado di declinare lo stesso concept di prodotto in versioni dedicate agli specifici Paesi in cui è presente, la cui domanda ha caratteristiche distintive e uniche. E’ anche per questo motivo che l’azienda ha deciso di partecipare con il management internazionale proveniente dalle diverse sedi europee della società alla fiera tedesca, molto importante in chiave export. Per il Gruppo con headquarter a Manerbio la partecipazione alla fiera è stata curata dalla società Ortomad che gioca un ruolo determinante nei mercati esteri.

“I nostri prodotti ci offrono la possibilità di essere orizzontali con i Paesi dove esportiamo e verticali sulle categorie: in questo modo possiamo continuare a stimolare il concetto di innovazione che mettiamo a disposizione anche della Private Label” afferma Matteo Laconi, Group Marketing Manger de La Linea Verde. “In più di 30 anni siamo arrivati a collaborare con oltre 70 insegne a livello internazionale: questo ci ha fatto maturare un’expertise e una conoscenza del mercato tali per cui oggi siamo dei veri e propri partner della distribuzione, non dei semplici fornitori“.

L’obiettivo de La Linea Verde è quello di coniugare il già pronto al consumo, rispettando e garantendo la qualità. In anteprima, a Marca, sono state presentate Le Lattughelle, la nuova linea di insalate fresche in busta DimmidiSì. Grazie ad un particolare programma agronomico, nato dallo stretto dialogo con le più innovative aziende sementiere europee, La Linea Verde è riuscita a produrre due varietà a foglia intera, una verde brillante e l’altra rosso intenso, dolci e croccanti e con una maggiore shelf life rispetto alle alternative presenti sul mercato. Il packaging è in carta, riciclabile nella carta.  

Oggi la competizione è altissima, lo scaffale affollato ed è sempre più difficile essere messi in carrello perché i criteri di scelta sono molti, spesso difficili da conciliare.

A qualificare l’offerta del brand DimmidiSì certamente concorre l’ampiezza di gamma: la varietà è un valore per i buyer, che possono definire un assortimento corrispondente al proprio progetto d’insegna, e per i consumatori, che in numero sempre maggiore possono trovare i loro prodotti del cuore, ma hanno anche l’occasione di sperimentare con facilità attingendo all’offerta di un brand depositario della loro fiducia.

Il servizio è un altro asset fondamentale nel mondo food, tanto più in questo settore, e senza dubbio una discriminante per i consumatori. Risparmiare tempo, essere facilitati nelle modalità di preparazione mantenendo alto il livello di appagamento gustativo: sono tutti aspetti che conquistano e definiscono la lista della spesa.

Ciò non basta: è la modernità della proposta che fa la differenza tra tanti prodotti-servizio a scaffale.

Tra le diverse alternative, sono premiati i brand percepiti come affidabili e in grado di evolvere come e quanto i gusti e le abitudini di consumo.

“Avendo l’innovazione all’interno del nostro DNA, noi de La Linea Verde da sempre siamo focalizzati sulla continua attività di Ricerca e Sviluppo: il motivo per cui buyer e consumatori continuano a rinnovare la loro fiducia nei nostri confronti, è che manteniamo la promessa di essere un brand dinamico e all’avanguardia” spiega Matteo Laconi.

Non solo, è fondamentale essere sempre in ascolto e ricettivi degli input che provengono dal mercato, per poter mantenere la gamma aggiornata e rispondente alla Domanda, sempre più dinamica.

Le Lattughelle sono solo l’ultima novità in ordine di tempo che è stata presentata, ma il 2024 è ancora tutto da scrivere e le prossime fiere di settore saranno l’occasione per illustrare i nuovi prodotti cui si sta già lavorando.