Largo Consumo 12/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Marco Mancinelli
Bouvard Italia: con il brand Lago per rispondere ai bisogni dei consumatori con distintività
L’edizione 2026 della fiera Marca segna un momento di svolta per Bouvard Italia, che si presenta per la prima volta ufficialmente come gruppo unico dopo l’acquisizione definitiva di Lago da parte del Gruppo Bouvard avvenuta nel 2025.
Cristina Segatto, marketing director, spiega che l’obiettivo primario è presentare Bouvard Italia come la business unit italiana del Gruppo, introducendo contemporaneamente la nuova immagine e lo storytelling del brand Lago. “Vogliamo che i nostri clienti possano in qualche modo capire quelle che sono le potenzialità che abbiamo sia a livello di brand che a livello di Gruppo”, afferma la manager, sottolineando come la varietà tecnologica attuale permetta di coprire il “92% dei prodotti presenti nello shelf del bakery food dolce”, spaziando dai frollini ai wafer, fino alle merende lievitate e di pan di Spagna.
Analizzando i risultati del 2025, Segatto evidenzia una crescita significativa nonostante il contesto economico complesso. In particolare, i wafer hanno registrato incrementi a doppia cifra, con risultati eccellenti per i roll, considerati la “punta di diamante” dell’offerta grazie alla loro capacità di essere distintivi sul mercato. Il pubblico ha accolto con favore sia le innovazioni di formato (come il roll da 160 grammi) che i mini roll.
Per il 2026, la strategia di business punta a consolidare il posizionamento di gamma per rispondere a diverse necessità di consumo: dalle linee “indulgenti” al cioccolato di Plaisir Chocolate a quelle tradizionali, fino a prodotti funzionali e nutrizionalmente calibrati come i Be-Goodie sugar free. L’obiettivo è “cercare di dare ai nostri consumatori quello che realmente stanno cercando”, mantenendo sempre un’alta gradevolezza al palato.
Un pilastro fondamentale rimane la private label, che rappresenta circa il 60% del fatturato totale del Gruppo Bouvard, con una tendenza in ulteriore crescita, specialmente, nei mercati esteri.
Infine, riguardo ai rapporti con la distribuzione, la manager evidenzia un incremento della fiducia da parte dei retailer e ciò grazie alla nuova proposta del brand che coniuga una storia nata nel 1968 con la capacità di adattarsi ai tempi moderni.
L’imperativo è la distintività: dopo il lancio di novità come i roll ai gusti speculoos e dulce de leche nel 2025, per il 2026, sono previsti ulteriori lanci nei comparti wafer e merende. “L’obiettivo principale, per noi, è essere distintivi”, conclude Cristina Segatto.