07/11/2023
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Cibus Tec

Arca Etichette Spa: eccellenza nelle soluzioni adesive e nella sostenibilità

Arca Etichette Spa: eccellenza nelle soluzioni adesive e nella sostenibilità

Arca Etichette è una realtà della provincia milanese che produce etichette autoadesive e sleeve dal 1948 destinate per svariati settori, in particolare quello farmaceutico, cosmetico e chimico, alimentare, durevole e logistico.

Come racconta Martina Stea, Marketing & Business Development Specialist, «l’azienda offre un portafoglio molto ampio di soluzioni autoadesive: per il decoro delle confezioni, la promozione, la sicurezza, gli impieghi speciali ma anche per la logistica. La nostra esperienza è completa a 360°, infatti, oltre a proporre etichette, la Divisione Sistemi progetta e realizza etichettatrici, sistemi di etichettatura e marcatura affidabili e sicuri.

All’ultima edizione di Cibus Tec 2023, tra i più innovativi eventi dedicati all’industria alimentare e delle bevande, abbiamo esposto le nostre tecnologie e competenze specializzate in ambito food & beverage.

In particolar modo, abbiamo messo in mostra la soluzione Striped Linerless: fascette avvolgenti ecologiche da applicare automaticamente alle vaschette alimentari, a 100-120 pezzi al minuto, grazie alla nostra apposita macchina etichettatrice. Si tratta di etichette in cartoncino FSC e materiale sintetico (polipropilene bianco o trasparente) che si presentano come un rotolo continuo di materiale adesivo privo di liner di supporto. L’assenza di questo materiale che andrebbe smaltito in discarica la rende una soluzione perfettamente ecologica e sostenibile.

Già tante importanti realtà del mondo alimentare, nostre Clienti, hanno dimostrato forte interesse e soddisfazione sia sulle proprietà di questa etichetta ecologica sia sull’efficienza della macchina etichettatrice.

Arca crede tantissimo nella sostenibilità e da sempre attua numerose azioni per ridurre il proprio impatto sull’ambiente; dalla proposta di prodotti adesivi eco-friendly a processi produttivi più green, dallo sviluppo di una filiera sempre più sostenibile alla generazione di iniziative positive a favore delle persone e della comunità locale.

Proprio a questo proposito, lavoriamo al fianco di diverse realtà che ci aiutano a concretizzare il nostro percorso di miglioramento ambientale. Uno tra questi è il progetto Cycle4Green che consiste nel recupero della carta siliconata, nostro scarto di produzione, per riciclarla in materiale adesivo che noi stessi ricompriamo per utilizzarla come frontale delle future etichette green. Nel 2022 abbiamo riciclato 21,7 tonnellate di siliconata, pari a circa 41 tonnellate di CO2. Rimanendo in tema di riduzione delle emissioni di CO2, piantiamo alberi nel mondo insieme a Treedom ma anche posidonie nel Mar Mediterraneo con ZeroCo2 e utilizziamo energia 100% rinnovabile a Impatto Zero® grazie a LifeGate.

Nel 2021 abbiamo ottenuto lo status di Società Benefit, per sancire anche a livello giuridico l’impegno verso il beneficio comune, con l’obiettivo di generare un misurabile impatto positivo per la comunità, il territorio e tutti i portatori di interesse, in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Dal 2022 Arca Etichette ha raggiunto un traguardo ambitissimo; fa parte della Community delle aziende certificate B Corp, un elevato standard internazionale che certifica il nostro business come forza positiva, misurando le performance ambientali, sociali ed economiche dell’attività.

Arca Etichette è, da sempre, molto attenta all’innovazione di prodotto e processo, detiene numerosi brevetti sulle etichette di sicurezza, sigilli ed etichette anticontraffazione; svariati progetti riguardano le etichette serializzate che aiutano a tracciare la produzione e la distribuzione dei prodotti su cui esse sono applicate, per consentire ai nostri Clienti di rendere i prodotti univoci e combattere le fuoriuscite di canale ed il mercato parallelo».