Largo Consumo 10/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 52 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Alimentaria + Hostelco 2026: l'edizione più globale di sempre
La Fiera di Barcellona, dal 23 al 26 marzo 2026, ospiterà Alimentaria + Hostelco 2026 in un’edizione storica che celebra il 50° anniversario dell’evento. Per mezzo secolo, Alimentaria è stato il punto d’incontro internazionale per i settori del food, dell’hospitality e della ristorazione e questa edizione sarà la più globale di sempre: parteciperanno più di 3.300 espositori, quasi il 30% internazionali, che occuperanno oltre 100.000 m² e attireranno circa 110.000 visitatori da 120 Paesi. L’Italia avrà un ruolo di primo piano, sottolineando le connessioni mediterranee che caratterizzano la manifestazione. «Alimentaria offre all’Italia una piattaforma per dimostrare il proprio potenziale e stabilire connessioni strategiche con aziende di tutto il mondo» osserva Anna Canal, Direttrice di Alimentaria.
HUB STRATEGICI E FOCUS SULL’INNOVAZIONE
L’area carne di Intercarn sarà ancora una volta una pietra miliare, rappresentando un quarto dello spazio espositivo e mettendo in mostra di tutto, dai prodotti freschi e stagionati alle soluzioni pronte al consumo. Gli espositori italiani saranno protagonisti dell’area vinicola di Intervin e degli spazi dedicati ai prodotti mediterranei come vini, oli e specialità gastronomiche. Le aree Coffee, Bakery & Pastry e Organic Foods si amplieranno con degustazioni, dimostrazioni e workshop focalizzati sul consumo sostenibile e la distribuzione digitale. Per la prima volta, Alimentaria ospiterà anche startup del settore Food & Hospitality: circa 60 aziende supportate da Irta presenteranno soluzioni innovative.
GLOBALIZZAZIONE E OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Alimentaria + Hostelco 2026 accoglierà 2.200 acquirenti internazionali, provenienti da mercati chiave come Cina, Emirati Arabi Uniti, Messico, Giappone e Stati Uniti. Accanto alle presenze internazionali di lunga data, spiccano Italia, Cina, Turchia, Austria, Germania e Polonia, che sarà il Paese ospite d’onore ufficiale. Alimentaria + Hostelco 2026 riunirà tutti gli anelli della catena del valore, grazie a un sostegno istituzionale senza precedenti, dato da Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione, Hostelería de España, Cehat, Aecoc, Fiab, Icex e molti altri. Alimentaria + Hostelco rimane, a 50 anni dal debutto, un hub globale in cui convergono tradizione, innovazione e business, in grado di offrire la vetrina più completa del settore.
ALIMENTARIA + HOSTELCO
Av. Reina Mª Cristina, s/n - 08004 Barcelona (ES)
Tel: +34 932 332 000
www.alimentaria.com