30/01/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Visto a Marca 2024

A Marca, l’innovazione di Consorcio Grupo e Boreal Artik

A Marca, l’innovazione di Consorcio Grupo e Boreal Artik

Una sinergia vincente quella di Consorcio Grupo e Boreal Artik. Presenti a Marca, hanno colto l’opportunità della Fiera per presentare ai buyer la loro partnership, ormai consolidata. Una collaborazione che si è concretizzata attraverso la presentazione di novità che, finalmente, come dichiara Dario De Stefano, General Sales Manager di Consorcio Grupo, “stanno cambiando le regole del gioco”. Un gioco mai semplice, visto che, in un mercato sempre più competitivo, per vincere, occorre fare la differenza. Qualità e innovazione sono le carte vincenti che permettono a Consorcio Grupo di distinguersi.   E non si parla solo di innovazione di prodotto, proposto sempre mantenendo l’elevata qualità. La felice collaborazione ormai di vecchia data ha permesso all’azienda di trovare spazio nel segmento del libero servizio, del take away delle pescherie, grazie all’adozione di una tecnologia innovativa declinata, per la prima volta nel settore pesce.

“Si tratta di una innovazione tecnologica che, avvalendosi di elevate pressioni di acqua, a 4 gradi, utilizzata finora per altri prodotti alimentari come i succhi di frutta, elimina tutti i batteri e i virus” – racconta Jacobo Mùgica, Sales Manager di Boreal Artik -. Una soluzione che  permette di mettere sul mercato confezioni di prodotto ittico fresco con una shelf life prolungata. Una novità in tutti i sensi che  porta Consorcio  a distinguersi dai competitor. “Ad esempio, il baccalà dissalato che, senza conservanti ha una durata di 7 giorni, se sottoposto a questo trattamento può raggiungere un mese di shelf life”

“Grazie a questa soluzione di conservazione – prosegue De Stefano - possiamo vendere i nostri prodotti sempre in ambiente refrigerato, ma utilizzando molto meno sale o altri prodotti naturali con potere conservante. In questo modo, ad esempio, le acciughe del Cantabrico, fornite dallo stabilimento di Boreal Artik, a 15 km da Santona in Cantabria, sono conservate con un punto di sale basso, garantendo un’esperienza di gusto diversa, legata al sapore originale del prodotto fresco. Interessanti, anche le acciughe marinate, ancora con la loro pelle, ma con una dose di aceto non eccessiva che non va a rovinare il filetto. Oppure, come piatto pronto al consumo, il tonno preparato con altri ingredienti. In questo caso, il prodotto ittico è solo cotto e non sterilizzato come quello che si trova normalmente sul mercato: parliamo, dunque,  di un alimento che non ha subito stress termici e conserva le sue proprietà, anche dal punto di vista organolettico e nutrizionale.  Dal punto di vista logistico, questa soluzione tecnologica, ci permette di consegnare al trade un prodotto fresco, di qualità eccellente, con una shelf life di 60 giorni. Una rivoluzione sostenibile con un effetto anti spreco.

A breve questa nuova linea di Acciughe di Consorcio in HPP sarà distribuita dai principali player della Distribuzione; Boreal Artik è già presente con la sua linea di prodotti in Esselunga, e in altri Distributori, anche come Private label.
Essendo un formato nuovo, siamo destinati a un mercato di nicchia anche se il prezzo è accessibile, pur essendo un prodotto Top Quality. Il nostro obiettivo è quello di farci conoscere e conquistare il consumatore. Per questo stiamo lavorando in sinergia con la nostra rete vendita per rendere più capillare possibile la nostra presenza sul mercato”.