04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Zarotti conserve ittiche: Ambasciatori del mare
"A Cibus perchè da azienda storica Parmigiana non potevamo che essere presenti a casa nostra e ospiti di Parma Alimentare, il consorzio di promozione dell’agroalimentare di territorio che ha voluto consolidare anche a Cibus Connecting Italy 2003 la presenza di aziende territoriali rappresentative dell’eccellenza della qualità delle filiere produttive.
Ed è da questa autorevole vetrina che presentiamo i nostri nuovi investimenti sia in ottica sostenibile che di prodotto".
Marina Casarotto Head of Marketing and Communication di Zarotti delinea la strategia dell'azienda, attiva da oltre 70 anni nella produzione di conserve ittiche di qualità con massima attenzione alla sostenibilità.
"Siamo Ambasciatori del Mare e il nostro impegno è sempre quello di portare il mare dentro ciascun vasetto o confezione di pesce che viene prodotto, salvaguardando il pianeta - continua - e mantenendo intatta tutta la freschezza, il sapore e le proprietà organolettiche del pescato più pregiato. Senza coloranti, conservanti o additivi".
"Tutelare il mare è un dovere e un interesse stesso di chi vive con il mare - prosegue Casarotto – e il nostro impegno si traduce perciò in fatti concreti, come nel contrastare l’inquinamento da plastiche e microplastiche, anche grazie a packaging capaci di ridurre gli sprechi (vetro, latta e carta, materiali riciclabili) e limitare le emissioni di Co2.
Lo scorso luglio abbiamo ottenuto la Plastic Free Certification® e a Cibus presentiamo l’etichetta UPMRaflatac Ocean Action del vaso tonno da 200 grammi, realizzata con la plastica oceanica, il primo materiale certificato al mondo costituito da scarti di plastica abbandonata.
In futuro l’etichetta UPM Raflatac Ocean Action sarà la protagonista di tutti i nostri pack.
Infine, un altro importante tassello del nostro impegno verso la responsabilità ambientale è il progetto ecosostenibile della sede di San Marco di Castellabate (SA), una delle nostre principali unità produttive.
Lo stabilimento (già all’avanguardia e da sempre in grado di controllare tutte le fasi del ciclo produttivo) è stato dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione che sarà in grado di soddisfare il totale fabbisogno energetico produttivo e di azzerare totalmente le emissioni di Co2.
Lo stabilimento è immerso nel Parco Nazionale del Cilento, in un’oasi naturale ed area storica di straordinaria bellezza ed è proprio a questa terra che Zarotti dedica ‘Cilento d’Amare, una linea totalmente italiana che vede protagonisti due attori capisaldi della dieta Mediterranea: l’olio di oliva e il pesce azzurro!
Oltre ai filetti di alici in vaso di vetro, la linea propone anche i filetti di Tonno Alalunga in vaso di vetro e la ventresca in confezione di latta.
La gamma di prodotti Zarotti è molto diversificata e comprende prodotti sani, gustosi e versatili, adatti sia per accompagnamento, antipasti, che sughi e condimenti.
"L'idea - conclude - è di proporre referenze per un mixed use, che possano stimolare la fantasia di chi sta in cucina tutti i giorni".