01/2026 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Scaldasole: nel segmento yogurt c'è spazio per il premium
Fattoria Scaldasole si presenta a Marca2026 con un'immagine rinnovata, un portafoglio prodotti più ricco, un nuovo posizionamento e referenze inedite capaci di conquistare il pubblico al primo assaggio.
La storica azienda italiana pioniera del biologico nel settore lattiero-caseario fondata nel 1987, oggi parte del gruppo internazionale Andros player europeo nel dairy da 5 miliardi di euro, è sinonimo di qualità, sostenibilità e innovazione e di sintonia tra gusto e benessere.
La compagine italiana, che occupa poco meno di 300 dipendenti, ha un ruolo strategico nel gruppo: il fatturato 2024 infatti è stato di 123milioni di euro.
Nell'ultimo anno Fattoria Scaldasole ha affrontato un profondo riassetto organizzativo, culminato nell'ingresso del nuovo AD, Joseph Hours, che con Luigi Famulari, Direttore Commerciale Marchi Italia con lunga esperienza in azienda, sta portando linfa nuova al progetto.
"I nostri prodotti, frutto di costante innovazione, oggi godono di un restyling del brand e del packaging staccandosi un po' dal tema "rigoroso" del bio che poteva spaventare per il costo certi consumatori, andando più sui temi di curiosità, benessere, salute senza trascurare la voluttuosità del gusto" afferma l'Ad.
Tra le novità c'è sicuramente il kefir, in crema, reso più cremoso e buono, come gli yogurt.
"Bisogna attirare il consumatore con qualcosa che sia di qualità ma anche buono e sano per seguire esigenze del momento ma anche come coccola, in chiave premium.
Non a caso i prodotti di domani saranno sempre più legati al benessere, specie intestinale, ricchi di fibre, probiotici, collagene e creatina, per essere un momento salutare quotidiano".
Riposizionamento anche per la linea Teddy per i più piccoli, "che sta crescendo moltissimo considerando i risultati dei brand leader.
Si va verso il tema del "come fatto in casa", con meno zuccheri, ingredienti semplici, molto più sano".
Il brand Monne Maman invece incarna appieno il tema della raffinata pasticceria con biscotti e marmellate goduriose.
"Siamo a Marca con i nostri brand - prosegue Hours - perchè vogliamo raccontarci come partner della produzione a mdd (che settore vale il 20% dell'assortimento) dimostrando come sappiamo innovare e portare valore alle catene del retail".