06/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
Nominati Danesi, Renda, De Nigris, Clementoni, De Castris
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 2 giugno ha nominato, come di consueto, i nuovi Cavalieri del Lavoro.
Istituita nel 1901, l’onorificenza è conferita a imprenditori, donne e uomini, che abbiano contribuito in modo significativo con la loro attività d’impresa alla promozione dell’economia nazionale e, con elevato impegno ad una responsabilità etica e sociale, al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese.
Nel mondo del largo consumo, per il 2023 sono stati nominati:
Roberto Danesi, classe 1943, dal 2000 presidente di Danesi Caffè, azienda attiva nell’importazione, torrefazione ed esportazione con una rete di distribuzione in 16 paesi europei e vari uffici commerciali negli Stati Uniti. Oggi l’azienda ha cinque linee di prodotto: macinato, in grani, monorigine, cialde e capsule.
Sempre per il mondo caffè, Massimo Renda, napoletano classe 1967 presidente di Caffè Borbone, da lui fondata nel 1994 come società di gestione di distributori automatici di caffè per uffici e oggi terzo produttore sul mercato italiano di porzionato in capsule e in cialde.
Giovanni Clementoni, anconetano del 1962 dal 2002 è amministratore delegato dell’omonima azienda di famiglia sinonimo di giocattoli educativi che ha guidato verso l'internazionalizzazione e lo sviluppo in chiave innovativa. Oggi l’azienda commercializza ogni anno 28 milioni tra giocattoli e giochi da tavolo, tradotti in 16 lingue e distribuiti in 83 paesi, con un export del 70%. Realizza il 90% della produzione nello stabilimento di Recanati con 600 dipendenti totali.
Simbolo dell'aceto balsamico di Modena Igp, Armando De Nigris nato a Napoli nel 1964 è il Presidente del Gruppo fondato nel 1889, che oggi vanta una capacità produttiva annua di 30 milioni di litri rappresentando il 27% delle esportazioni di aceto italiano nel mondo. Oggi il Gruppo è presente in 52 paesi con un export dell’85%.
Piernicola Leone De Castris (1961, Lecce) è invece AD dell’Antica azienda vitivinicola Leone de Castris, impresa di famiglia fondata nel 1665 a Salice Salentino. Oggi l’azienda, con una superficie di 300 ettari di cui 200 coltivati a vigneto e 70 dipendenti, produce oltre 2 milioni di bottiglie l'anno con un export di circa il 50%.