01/06/2023
- Approfondimento - Paola Piovesana
ZOOMARK 2023

Monge: snack funzionali con superfood per il benessere dei pet

Monge: snack funzionali con superfood per il benessere dei pet

"Questa per Zoomark è stata un'edizione certamente record.

Sia per numero espositori che peri tantissimi clienti provenienti dall’Italia e dall’estero e a nostro parere merita di diventare la più importante fiera in Europa del settore, se gli organizzatori saranno in grado di divulgare meglio il sistema Italia”.

Esordisce con ottimismo Luciano Fassa, Direttore Generale di Monge. "Noi -aggiunge - da sempre siamo presenti a questo evento perché è una vetrina molto importante per il mercato in cui operiamo.

In questa edizione abbiamo riconfermato due grandi stand perché abbiamo presentato molte novità di prodotto che meritavano di essere presentate al meglio: ne ricordo solo alcune la nuova Linea Gemon High premium con un nuovo pack e tante nuove ricette; la lettiera Vegetale Monge easy green con profumo al fiore del vento e infine Excellence GNAM, gli snack funzionali con superfood.

 L'azienda nell’ultimo triennio è cresciuta sensibilmente in Italia e all’estero, sia a valore che a volume.

Il fatturato 2022 raggiunge i 467 milioni di euro, in crescita del 27 % verso anno precedente.

Il mercato italiano assorbe il 70 % dei consumi, il restante 30% viene venduto all'estero in ben 107 paesi, con prevalenza delle vendite sui brands della società e un contenuto giro di affari sulla private label.

"Abbiamo importanti obiettivi di crescita nel periodo 2023 2025, proprio per questo la Famiglia Monge ha deliberato importantissimi investimenti per aumentare fortemente la nostra capacità produttiva e la miglior gestione degli stock. - aggiunge Fassa - Oltre il 95 % delle referenze viene prodotto in uno dei più grandi stabilimenti di pet food in Europa, a Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo, per oltre 160mila tonnellate di produzione annue sulle crocchette e ben 130mila tonnellate sui prodotti umidi come bocconi, bocconcini e patè con tante confezioni diverse quali le lattine, le buste, le vaschette, i monodose.

Monge è una green company, che autoproduce molta dell’energia elettrica che utilizza, con un costante impegno verso la sostenibilità e l’ambiente: ad esempio le lattine vuote vengono prodotte internamente con risparmi enormi su trasporti ed emissioni.