- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Marca By BolognaFiere si prepara ad una edizione record
La 21ª edizione di Marca by BolognaFiere (15-16 gennaio 2025) sarà nuovamente punto di riferimento dell’intero ecosistema della Marca del Distributore.
Tra l’altro, come certifica Circana, nei primi sei mesi del 2024, la Marca del Distributore è segmento dinamico, nel mercato. Con un incremento delle vendite a valore di +2,7% a totale Omnichannel, la MDD ha oltre 14,5 miliardi di euro di ricavi complessivi, raggiungendo 30,1 punti di quota, con un +0,2 rispetto ad analogo periodo 2023. Aumentano anche i volumi di vendita del +3,6%. Volano tutti i reparti, in particolare i segmenti drogheria alimentare, carni e pet care (tutti al +0,5 pti quota) e il cura casa (+0,4 pti).
Forte di questi dati, Marca By BolognaFiere cresce e si proietta all’edizione 2025 con tante novità, tra cui l’International Buyers Preview del 14 gennaio, una giornata in più dedicata esclusivamente per gli incontri B2B e per ulteriori occasioni di networking. A sei mesi dall’appuntamento bolognese, big player dell’industria, ma anche marchi storici specializzati in private label, così come numerose piccole e medie imprese, hanno confermato la propria partecipazione. È stato inoltre siglato recentemente l’accordo triennale con UnionAlimentari-Confapi che mira a incrementare la partecipazione a Marca 2025 da parte degli associati che operano nel settore. Saranno 9 i padiglioni assegnati, con le macroaree espositive Food e Non Food. Non mancheranno Marca Fresh e Marca Tech che si ripropongono con le rispettive formule di successo.
Il programma di Marca sarà, come sempre, articolato in conferenze e focus sui più attuali dati di mercato, con workshop e focus tematici che coprono ogni aspetto d’interesse per la private label.