24/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

La bottiglia da vino in alluminio di Berlin Packaging

La bottiglia da vino in alluminio di Berlin Packaging

Un imballo versatile, sostenibile e in continua evoluzione.

Noto anche per la storica acquisizione del 2016 dell'azienda Bruni Glass in Italia, Berlin Packaging, è leader sul mercato internazionale di chiusure e contenitori (in vetro, in plastica e in metallo) per numerosi mercati finali: dal food al beverage, dal personal care al beauty, oltre a home fragrance, farmaceutica e prodotti industriali.

Non smette di sperimentare e proporre al mercato soluzioni sempre più innovative e alternative e dopo Vinitaly, è TUTTOFOOD a fare da vetrina alla presentazione di Next, bottiglia da vino 100% alluminio.

"E' nata per lo spumante della cantina Ceci - racconta Alessandro Tonoli, Ceo di Berlin Packaging Italy - ha un collo innovativo per ospitare il classico tappo di sughero e gabbietta e altro punto di forza del prodotto è anche la scelta dell’alluminio, che oltre ad essere leggero e riciclabile al 100%, è ideale per la conservazione delle bevande.

Infatti, non ne altera le caratteristiche organolettiche: fornisce un’importante barriera alla luce, ai gas e all’umidità, e la sua maggiore conducibilità termica permette di raffreddare il vino con grande rapidità rispetto ad altri materiali.

Tutto ciò si traduce in risparmio energetico tangibile.”

L’offerta presentata durante la manifestazione si completa con una serie di bottiglie, vasi e contenitori di vari formati sia in plastica che in vetro che evidenziano un’offerta unica, funzionale e completa, arricchita da grande varietà di chiusure e possibilità di personalizzazione.

Esposte anche le confezioni flessibili, molto richieste sul mercato, con chiusura ermetica e adatte a tantissime tipologie i prodotti.

Il Gruppo e la filiale italiana crescono a ritmi costanti grazie ad una strategia molto dinamica: oltre 245 milioni di euro di fatturato in Italia (erano 100 nel 2016) e 1,2 miliardi di euro in EMEA più di 180 dipendenti in Italia (120 nel 2016) e oltre 1.250 dipendenti in EMEA; risultati che derivano da crescita organica e acquisizioni locali distinte per geografia o per nicchie di mercato.

"Innovazione e progettualità - continua il Ceo – sono per noi valori importanti, sono il nostro modus operandi per studiare soluzioni sempre più efficienti, leggere, efficaci ottimizzando i costi".

Ogni Paese può avere esigenze e preferenze diverse a seconda delle tendenze di mercato.

Questo influisce e diversifica molto la produzione e la distribuzione locale che comunque è alle prese con forti rincari di energia, materie prime e trasporti.

Meglio il prodotto nuovo o riciclato?

"Non c'è una regola, dipende dall'esigenza del cliente, si decide insieme e noi progettiamo un’offerta ad hoc.

Considerando naturalmente un aspetto che da qualche anno è fondamentale: l‘attenzione alla sostenibilità che per noi rappresenta un approccio a 360° della nostra offerta, che va dalla fase di ideazione e di progettazione fino al prodotto finito, dallo stoccaggio alla logistica,” per offrire davvero la miglior soluzione possibile in base alle esigenze del cliente.