14/07/2023
07/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
RICERCHE DI MERCATO

Il sushi nel web: meno assortimento, vendite costanti e rincari contenuti

Il sushi nel web: meno assortimento, vendite costanti e rincari contenuti

Sushi: un fenomeno globale esploso negli ultimi anni che non smette di dominare il mercato, sinonimo di gusto ma anche di benessere, gustato a casa o al ristorante ogni giorno da milioni di appassionati.

Un piatto goloso anche se non del tutto economico, che QBerg  - istituto di ricerche di mercato che fornisce analisi di mercato e di price intelligence attraverso la piattaforma multicanale QPoint - ha passato sotto la lente per valutarne le performance dei primi mesi del 2023 sui siti online di fast moving consumer goods rispetto allo stesso periodo del 2022.

"A livello di prezzo - si osserva - il sushi non è propriamente  economico.

Le offerte web dei siti di FMCG propongono piatti già pronti in diversi formati\pesi a prezzi al Kg variabili fra i €29 del formato famiglia (oltre 500gr.) fino ad arrivare ai €48 al Kg per i formati più piccoli (fino a 150 gr).

La buona notizia è, che nonostante un’inflazione che in Italia è superiore nei primi mesi del 2023 al 6%, i prezzi del sushi per quasi tutti i formati hanno contenuto i rialzi al di sotto del livello dell’inflazione, con i formati di peso minore (i Piccoli e i medio-piccoli fino a 250 gr) che hanno visto aumentare i prezzi medi al Kg del 5% e quelli del formato famiglia appena del 3%.

Con l’eccezione del formato grande (da 250 a 500 grammi) che ha visto i prezzi incrementare dell’8%".

Il contenimento dei prezzi del Sushi è stato accompagnato da una razionalizzazione dell’offerta ai consumatori.

Le proposte dei siti di FMCG sono infatti passate dalle complessive 65 dei primi cinque mesi del 2022 alle 52 del periodo gennaio-maggio 2023.

"Soprattutto le offerte dedicate ai Formati Grandi (250 gr.-500 gr.) - si fa presente da QBerg - sono state sensibilmente diminuite, passando da 27 a 20 (-26%) ma anche le proposte dei formati medio-piccoli e piccoli sono diminuite rispettivamente del 25% e del 13%. Solo i Formati famiglia (oltre 500 gr.) hanno conservato le loro 6 proposte commerciali".