03/01/2022
Largo Consumo 12/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 59 - 2/3 di pagina
Focus

Faerch Italy, il gruppo danese in Italia per investire sulla circolarità degli imballaggi

Faerch Italy, il gruppo danese in Italia per investire sulla circolarità degli imballaggi

Faerch Italy SRL (ex Sirap Gema SPA), con sede a Verolanuova (BS) e 3 stabilimenti in Italia, è parte di Faerch Group, leader in Europa nella produzione di packaging sostenibili per alimenti. Il gruppo, di proprietà della holding danese a conduzione familiare A.P. Møller, impiega oltre 2.200 dipendenti e fornisce imballaggi alimentari ai principali attori dell’industria, della GDO e del food service. Faerch Group dispone di una rete di stabilimenti di produzione all’avanguardia in Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna. Il Gruppo guarda anche agli Stati Uniti, dove ha annunciato le ultime acquisizioni.

 

Focus sulla circolarità

 

Il focus dell’azienda è la circolarità, sulla quale ha investito e continuerà a investire, anche in Italia. Faerch, infatti, è il primo produttore di vassoi al mondo con capacità di riciclo integrato degli stessi: gli impianti di riciclo di PET, siti in Olanda e presto replicati in altre sedi europee, consentono di recuperare e riciclare annualmente oltre 1 miliardo di contenitori post-consumo, e di generare nuova materia prima seconda. Tale output verrà presto incrementato grazie a nuove acquisizioni e investimenti nel mercato del riciclo. L’r-PET da vassoi viene poi riutilizzato per la produzione di nuovi imballaggi alimentari, a loro volta riciclabili più e più volte.

 

Piano strategico per il mercato italiano

 

Con l’acquisizione degli stabilimenti italiani, Faerch consolida la posizione di leadership in Europa, portando anche in Italia i prodotti, la propria vision e il modello di business. Non solo nuovi contenitori, quindi, ma un vero e proprio piano strategico per il mercato italiano, che passa da importanti investimenti su persone e impianti alla conversione verso le energie rinnovabili, con l’obiettivo di diventare il riferimento per la transizione circolare del food packaging. Alle innovazioni della realtà italiana, già sul mercato con soluzioni all’avanguardia come i contenitori anti-manomissione brevettati Safe-T-Fresh® e i packaging progettati in eco-design della gamma D.edge®, si affiancano i nuovi prodotti firmati Faerch: Mapet II, in monomateriale per il confezionamento di carne e pesce in atmosfera protettiva, e CPET, per i piatti pronti da riattivare anche nel forno tradizionale. Sono entrambi disponibili nella versione “Evolve by Faerch”, la cui colorazione, grazie all’assenza di coloranti, varia fra diverse sfumature a seconda del materiale riciclato col quale viene realizzata.

Faerch Italy srl
Via Industriale 1/3, 25028, Verolanuova (BS)
italy@faerch.com – www.faerch.com
Tel: +39 030 93 68 1