07/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Delicius: qualità, sostenibilità e tracciabilità della filiera

Delicius: qualità, sostenibilità e tracciabilità della filiera

Attiva dal 1974 nello sviluppo, produzione e commercializzazione di conserve di pesce, Delicius fa della qualità, della sostenibilità e della tracciabilità della filiera i suoi punti di forza.

"Stiamo avendo un buon riscontro da questa edizione di Cibus - confermano Andrea Maggioni Direttore Generale Commerciale Marketing e Stefano Capelli Direttore Marketing. -

Puntiamo ad incrementare i rapporti con buyer esteri per una strategia di espansione all'estero aziendale in atto.

Sul mercato italiano invece, già piuttosto saturo, sviluppo e crescita si costruiscono attraverso un approccio di category management e lavorando sull’execution a pdv".

Tracciare, compensare, certificare, sono termini che da anni fanno parte del vocabolario di Delicius, al tempo stesso azienda familiare e manageriale, all'avanguardia nei processi e nei prodotti e sempre più attenta all'impatto delle proprie azioni sull'ambiente e sulla società.

Mantenendo sempre la giusta competitività nei mercati in cui opera.

Un obiettivo che il Bilancio di Sostenibilità (primo player a realizzarlo nelle conserve di pesce di specialità) racconta nei dettagli, con impegni precisi.

Un'impresa fortemente coinvolta in progetti di food transition in collaborazione con Retailer della distribuzione italiana e che orienta la propria comunicazione al consumatore per spiegare prodotto e mission.

"L'obiettivo è anche compensare totalmente la CO2 - spiega Maggioni - obiettivo per cui già nel 2022 abbiamo tolto l'etichetta dal vaso in vetro della linea di Alici commercializzate nei reparti pescheria della GDO.

Il brand e la sua notorietà lo consentivano ma è stata una scelta coraggiosa.

A questo, segue una progressiva rinuncia alla plastica negli imballi a favore di vetro e alluminio.

Con l'Università Statale di Milano è stato definito un protocollo ed un disciplinare di approvvigionamento delle materie prime in ottica di risk assessment. Disciplinare che ha ottenuto la certificazione SGS".

Le aree di pesca delle acciughe si trovano nel Mediterraneo (Mar Adriatico e Canale di Sicilia) e nell’Oceano Atlantico, con la specifica linea prodotto Cantabrico che esalta l'origine territoriale della materia prima.

 stabilimenti  3
 nuove referenze  ultimi 3 anni  8
 sell out a valore  1,5 milioni euro 
 crescita a volume dati marzo 23  +2,7%
 crescita a valore dati marzo 23  +10,8%

 

Il lavoro di confezionamento, in vetro o lattina, è minuzioso e svolto necessariamente tutto a mano. "Il mercato cresce, - illustrano i manager - e negli ultimi 3 anni abbiamo aggiunto 8 nuove referenze con 1,5 milioni euro di sell out a valore e crescite fino al 40%.

Per favorire la vendita in GD, stiamo proponendo, nel reparto pescheria, un espositore in legno con una narrazione che racconta le singole referenze con etichetta in carta, del tutto coerente con il nostro impegno per la sostenibilità e di grande utilità in fase di offerta".

Tre gli stabilimenti (Spagna, Croazia e Tunisia) per la salatura, tutta manuale, dove il pesce poi risposa in barili per 4/6 mesi.

"Il processo produttivo infatti prevede pochissima automazione, ed è quindi lento, delicato e costoso.

Caratteristiche che, in periodi davvero complicati per i rincari energetici, dei trasporti e delle materie prime rendono difficile restare competitivi lungo tutta la filiera.

Ma abbiamo continuato ad innovare e per esempio abbiamo sollecitato e collaborato allo sviluppo di un coperchio con un mastice di sigillatura ESBO-free, che non cede sostanze nocive all’olio di conservazione.

In un mercato che vede nei periodi di ricorrenza il massimo momento di vendite e con un'inflazione elevata -con cali generali della categoria di -6% a volume e -3% a valore (dati marzo 23, fonte NielsenIQ), Delicius, col proprio posizionamento di prezzo premium ma pure alta rotazione, cresce del +2,7% a volume e di ben il +10,8% a valore.

Crediamo sia importante ora - conclude Maggioni - un dialogo aperto e franco con la Distribuzione Moderna e con tutti gli stakeholder per parlare di category management, redditività, posizionamento ma anche tracciabilità della filiera e sicurezza alimentare, in chiave win-win.

La qualità massima del prodotto e della sua sicurezza infatti, è un tema di estrema importanza, a cui anche la PL deve tendere con forza".