19/05/2023
- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
TUTTOFOOD 2023

In vetrina le nuove linee di prodotti Olio Dante

In vetrina le nuove linee di prodotti Olio Dante

Olio Dante S.p.A. è uno dei principali produttori di olio di oliva e non solo nel panorama internazionale. Tra i suoi brand -  oltre a Dante - anche altre etichette storiche italiane, come Lupi, Olita, OiO e Topazio.


Donatella Ucci, responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda campana, spiega che “Tuttofood è una vetrina importante soprattutto per i mercati esteri. È un’occasione per conoscere e discutere con nuovi potenziali clienti ma anche per incontrare quelli già consolidati. Per i mesi a venire prevediamo ancora una certa instabilità dei costi delle materie prime e una campagna olearia 2023/24 inficiata dalle condizioni climatiche.

Queste criticità si ripercuoteranno inevitabilmente sui prezzi a scaffale per il consumatore che, nel segmento dell’olio, è da sempre abituato ad acquistare in offerta più che essere fedele alla marca. Negli ultimi mesi abbiamo anche assistito ad un accorciamento del gap di prezzo tra olio evo e olio di oliva. Diversi fattori, dunque, come il caro-energia, l’aumento dei costi delle materie prime, l’inflazione e gli effetti del cambiamento climatico, concorrono a rendere questo momento complicato nel settore”.

Tuttofood è un’opportunità per presentare nuovi prodotti anche per Olio Dante: “A partire dall’intera gamma degli oli aromatizzati che si è allargata, con 10 referenze, ovvero limone, basilico, funghi porcini, tartufo nero, tartufo bianco, aglio, aglio e peperoncino, peperoncino, cipolla, rosmarino”. Ma non solo olio: «Abbiamo, infatti, anche la nuova linea degli aceti a marchio Dante (aceto balsamico di Modena I.G.P., aceto di vino rosso, aceto di vino bianco, glassa di aceto balsamico, aceto di mele, vincotto, condimento con aceto balsamico di Modena I.G.P. ai fichi). Insieme alla linea delle salse e condimenti, anche gli aceti sono prodotti apprezzati principalmente sui mercati esteri. Il nostro obiettivo è infatti quello di incrementare la nostra quota export, raggiungendo nuovi Paesi e potenziando il business in quelli in cui già siamo presenti”.

Per l’Italia, invece, la novità presentata è la bottiglia in PET da 1 L per la linea degli oli extravergini e di oliva, che affianca quella in vetro e ne riprende la caratteristica forma ad anfora: “Vogliamo dare al consumatore un’alternativa al vetro, anche per coloro i quali non sono così tradizionalisti e legati all’abituale packaging. La bottiglia in PET infatti è 100% riciclabile, infrangibile, più leggera ed economica del vetro”.

E sulle future attività conclude: “Abbiamo puntato molto su eventi business, come Tuttofood: sempre a maggio saremo al Thaifex di Bangkok e ad ottobre all’Anuga di Colonia”.

 

Argomenti

Citati in questo articolo:
Donatella Ucci, Tuttofood, Dante, Topazio, Oio, Lupi, Olita