10/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
eccellenze italiane

Agromonte: l'artigiano del pomodorino ciliegino siciliano

Agromonte: l'artigiano del pomodorino ciliegino siciliano

Agromonte nasce dall’intuizione e dalla passione della famiglia Arestia per l’agricoltura e la trasformazione di prodotti ortofrutticoli. Dagli anni ‘70, con l’attività al mercato di Vittoria, fino alla fondazione dell’azienda nei primi anni 2000, Agromonte ha fatto della tradizione siciliana e del pomodorino ciliegino il cuore della propria identità.

Come spiega Miriam Arestia, Marketing Manager di Agromonte: «L’azienda ha innovato profondamente il mercato lanciando il segmento delle salse pronte, un’area che prima non esisteva. Nel 2008, con l’introduzione della salsa di ciliegino in bottiglia da birra, Agromonte ha reinterpretato il rito siciliano della salsa fatta in casa, portandolo sugli scaffali in una veste nuova, artigianale e distintiva. Da quel momento, il brand è cresciuto esponenzialmente, registrando un CAGR del 20% e raggiungendo i 34 milioni di euro di fatturato».

Oggi, Agromonte è leader nel segmento delle salse pronte di ciliegino, con una quota del 37.6% e 4 referenze nella top 10 italiana nel segmento salse pronte.(Fonte: Dati NielsenIQ)

Il marchio è riconosciuto per la qualità delle materie prime: pomodori raccolti e trasformati entro 24 ore, a km 0, senza concentrati, conservanti né semilavorati. Il 100% della produzione oggi proviene da campi vicini all’azienda.

«I valori fondanti di Agromonte - prosegue Miriam - sono la famiglia, la tradizione, la sicilianità e il rispetto del territorio. Ogni scelta, dal packaging trasparente all’etichettatura, è pensata per raccontare un’identità autentica e territoriale. Il payoff “Agromonte. O vieni in Sicilia, o mangi Agromonte”, del resto, sintetizza questa missione: far vivere ai consumatori un’esperienza di gusto che è anche un viaggio nell’isola».

Premiata da Nielsen per la performance e apprezzata da pubblico e critica, Agromonte continua a distinguersi come un’eccellenza italiana, capace di coniugare innovazione e radici.

Percorsi di lettura correlati