23/11/2023
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
vimar

Vimar, innovazione e sostenibilità

Vimar, innovazione e sostenibilità

Una tensione strategica rivolta all’innovazione di prodotto abbinata a una significativa attenzione focalizzata sui temi della sostenibilità e, quindi, della responsabilità sociale di impresa: in sintesi, ciò è emerso dal recente press meeting organizzato da Vimar presso il nuovo polo logistico e produttivo di Marostica, in provincia di Vicenza. Vimar è una storica realtà aziendale specializzata nella produzione di materiale elettrico per impianti negli ambiti residenziale e terziario. Nel corso degli ultimi anni, l’azienda ha ampliato la propria range produttiva sviluppando soluzioni di domotica appositamente basate su sistemi intelligenti e interconnessi diretti sia ad automatizzare che a controllare la smart home anche da remoto. Nella progettazione e realizzazione dei prodotti, l’azienda veneta fondata nel 1945, in linea con le richieste del mercato, da tempo, ha scelto di modulare le proprie soluzioni sui versanti, oltre che del comfort e della sicurezza, anche del clima e dell’efficienza energetica in modo da porsi nei confronti dei clienti finali in qualità di partner ulteriormente qualificato.

LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE

Una concreta attenzione da parte di Vimar spicca in tema ambientale, tanto che diversi dettagli attinenti alla responsabilità sociale, basati su risorse utilizzate e processi interni, sono stati inseriti nel bilancio di sostenibilità che l’azienda stessa ha deciso di presentare a partire da quest’anno. In Vimar, è la sostenibilità a fare da parametro quotidiano, dal momento che, dati alla mano, l’approvvigionamento energetico dell’intero stabilimento di Marostica è reso possibile da un considerevole apporto proveniente da fonti rinnovabili. Nel dettaglio, un impianto fotovoltaico di 3.900 metri quadrati permette una produzione media annua che supera i 950mila kWh e ciò consente di soddisfare il 30% del fabbisogno totale della struttura.

Per quanto riguarda la gestione della climatizzazione invernale e di quella estiva del complesso aziendale, Vimar ha provveduto a installare un impianto geotermico con pavimento radiante che consente di risparmiare ogni anno circa 200mila kWh. Pertanto, ricorrendo allo stesso know-how sviluppato dall’azienda, il monitoraggio della gestione energetica viene effettuato tramite una piattaforma smart metering all’avanguardia che, grazie a un avanzato sistema di sensori, consente di acquisire, di analizzare e, infine, di gestire in real time i dati energetici, così da ottimizzare l’utilizzo degli impianti e da ridurre i consumi in misura del -10%, limitando sensibilmente l’impatto ambientale.

Massimo Perotto, Technical Sales Training di Vimar, commenta così lo scenario di mercato: “Oggi, si assiste a un graduale passaggio dall’impianto tradizionale a un impianto connesso o domotico. Per molti clienti, è fondamentale tenere sotto controllo funzionamento e livello dei consumi energetici tramite un’app da utilizzare dentro e fuori casa. Il ricorso a tecnologie ad hoc aiuta a vivere la casa in modo più consapevole: non è un caso che vediamo una forte crescita nel mercato IoT e della domotica. Un approccio smart per gestire il clima domestico può incidere fino anche alla riduzione del 10% dei consumi energetici”.

In tema di sostenibilità, Perotto sottolinea: “Noi crediamo in un approccio green: sia nel momento in cui pensiamo il prodotto che in quello in cui smaltiamo i rifiuti, c’è una forte componente di comunicazione tra i progettisti che si occupano di ambiente e sicurezza tale per cui, oggi, progettiamo il prodotto anche in funzione dello smaltimento finale. Pertanto, dobbiamo progettare considerando il punto di vista della sostenibilità ambientale per come produciamo e per quanto all’interno delle case ciò andrà a incidere in termini di risparmio sui consumi energetici”.

LE NOVITÀ DI PRODOTTO

Tra le ultime novità di prodotto targate Vimar, spiccano il Supporto Antieffrazione per la serie Linea, il Controllo Accessi Smart con l’introduzione delle chiavi “virtuali” su smartphone e l’applicazione dedicata View Key (ideata per strutture ricettive senza presidio o reception, alloggi diffusi, bed and breakfast e piccoli alberghi), il sistema di telesoccorso fino all’integrazione dei prodotti View Wireless con Samsung SmartThings: si tratta di soluzioni orientate sia alla funzionalità che alla realizzazione di un’esperienza abitativa di qualità sempre più smart e, quindi, supportata dalla tecnologia.