22/01/2026
01/2026 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MARCA2026

Valle Fiorita e il bakery della tradizione regionale

Valle Fiorita e il bakery della tradizione regionale

Pucce, panpizza, focacce, basi pizze 100% italiane e pronte da gustare.

Con questa vasta produzione, ormai consolidata per qualità e reputazione, Valle Fiorita conferma a Marca2026 la propria vocazione ad essere partner di riferimento per la grande distribuzione per produzioni bakery a marchio proprio sia in Italia che all'estero, in linea con il gusto del consumatore di ogni target.

"La proposta per queste edizione - illustra Francesco Galizia, Export Manager - si concentra sulle novità della linea inaugurata lo scorso anno, "Viaggi di bontà" che permette di scoprire i prodotti tipici regionali.

Oggi presentiamo qui un tegamino pugliese, la paposcia del Gargano e il maritozzo romano ma salato, in chiave gourmet, in distribuzione a breve.

Sono in arrivo poi altre novità, con l'obiettivo di avere in assortimento almeno un prodotto tipico per ogni regione.

Si tratta di soluzioni gustose, di qualità, fatte secondo tradizione che piacciono molto anche all'estero, un contesto sempre alla ricerca dei sapori italiani in particolare nel segmento pizza".

La distribuzione è prevalentemente in gdo - in ambient e fresco, ma trova spazio anche nell'horeca e nel food service. la produzione è per il 60% a private label.

"La ricetta è tradizionale, con farina di tipo 1, poco raffinata che quindi rende meglio alla cottura e al gusto.

L'anno 2025 è stato positivo - continua Galizia - anche se abbiamo preso la decisione di eliminare una linea di business, i tramezzini freschi farciti, concentrando la produzione nei 3 stabilimenti ad Ostuni sui cotti.

Lo sviluppo nel medio termine vede però anche molte richieste per il potenziamento della linea surgelati che ora c'è ma è marginale".