25/05/2023
- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
TUTTOFOOD 2023

Tra un’eccellenza e l’altra La Nef parte da Re Salmone

Tra un’eccellenza e l’altra La Nef parte da Re Salmone

La Nef Spa, è un’azienda anconetana fondata da Giordano Palazzo che dal 1989 si occupa di distribuzione in Italia di salmone affumicato. Il suo Vice Presidente, Nico Palazzo, consapevole dell’importanza di TuttoFood, spiega alcune logiche di mercato che i più non conoscono.

«La Nef si occupa di comprare e rivendere il prodotto nel retail italiano e nell’Horeca, dove siamo leader con 3mila tonnellate di prodotto finito venduto all’anno.

 A TuttoFood presentiamo il brand Re Salmone, con l’obiettivo di farlo conoscere il più possibile, per poi distribuirlo capillarmente. Oggi, sul mercato, c’è molto Private Label e molto primo prezzo. Re Salmone è un prodotto mainstream di qualità, lavoriamo costantemente per valorizzare il nostro brand, affinché la GDO comprenda che ormai nel mercato è presente un vero e proprio brand, riconosciuto dal consumatore.

Per noi la qualità è un elemento imprescindibile, Re Salmone viene allevato in Norvegia in mare aperto, nel rispetto delle migliori condizioni ambientali. L’obiettivo è quello di garantire la salute e la genuinità dei salmoni che vendiamo, assicurando la salute dei consumatori.

Diciamo che i norvegesi non ci stanno aiutando, perché hanno alzato di molto i prezzi dei loro prodotti ittici. Di conseguenza, hanno abituato i consumatori, vittime dell’inflazione, a comprare il prodotto scadente, più accessibile di quello di livello alto e anche intermedio. Si tratta di una politica che non favorisce nemmeno il loro mercato, andando a danneggiare quelle aziende che propongono la qualità, allontanando il consumatore dal salmone affumicato ormai destagionalizzato, disponibile come prodotto di primo prezzo e di qualità discutibile».

La Nef conta almeno 30 addetti internamente e un centinaio di agenti che si occupano di Horeca, Gdo e Normal Trade.

«Il salmone che acquistiamo viene poi lavorato in Lituania, e per la nostra linea di eccellenza abbiamo scoperto la tecnica di affumicatura, La Ficelle.

  Il risultato è il Coda Nera un prodotto molto richiesto dall’alta ristorazione che proponiamo anche accanto alle acciughe del Cantabrico, al baccalà portoghese, allo stoccafisso norvegese e al salmone fresco pre-rigor. Il Coda Nera ha un prezzo al di sopra dei 70 euro/kg al pubblico, prezzo giustificato dalla lunga lavorazione, rigorosamente artigianale che prevede anche un’asciugatura lenta. Il prodotto industriale è tutt’altra cosa».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Nico Palazzo, La Ficelle, Horeca, Tuttofood, Gdo, Giordano Palazzo, La Nef, Coda Nera, Re Salmone