10/2025 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
The Icelander: salmone innovativo in esclusiva in Esselunga
Allevamento a terra di salmoni: la soluzione innovativa e sostenibile, sicura per il consumatore e per il benessere animale è già sul mercato italiano a marchio The Icelander.
Il salmone vive da anni una costante crescita dei consumi grazie alla sua versatilità e gradevolezza, accompagnate dalle caratteristiche nutrizionali, di sicuro valore.
Apprezzato da tutti i target di consumatori, negli ultimi anni si è destagionalizzato e oggi si trova non solo sulle tavole delle feste ma nel quotidiano per milioni di famiglie, come ingrediente o come piatto forte, consumato in diverse varianti dal naturale all'affumicato, dal pokè al sushi e non solo.
Un mercato molto promettente ma oggi anche altamente industrializzato su cui dilagano sempre più frequentemente inchieste su allevamenti intensivi, trattamenti indiscriminati per l'animale e pericolosi per la salute dell'uomo che vanno ad aggiungersi ai danni al mare derivanti dai cam
biamenti climatici, problemi che stanno inducendo anche le Istituzioni locali a prendere provvedimenti concreti.
"In quest’ottica - riferisce infatti Antonio Pellin, Amministratore Delegato di Milarex Italia - è nato in Norvegia un progetto pioneristico, per la salvaguardia del nostro ecosistema e il benessere dei salmoni.
Si tratta di una risposta chiara e concreta a tutti questi problemi, una vera e propria rivoluzione che prende il nome di Salmon Evolution, il primo allevamento di salmone non più da acquacoltura sostenibile ma bensì responsabile, proposto in esclusiva nazionale dall'azienda di affumicazione Milarex sotto il marchio The Icelander.
Si tratta infatti di una confezione da 100g lanciato da pochissimo, ora presente nei supermercati Esselunga".
La Milarex - azienda internazionale presente in Europa come anche negli Stati Uniti specializzata nella trasformazione e commercializzazione di salmone d'allevamento sostenibile e accessibile - ha già individuato una soluzione efficace, che rompe la tradizione e risponde con i dati alla crescente sfiducia che il comparto va subendo.
"Il primo, più important
e e grande allevamento a terra di salmone del mondo è già realtà, si trova sulla piccola isola di Indre Harøy, nel nord della Norvegia. - prosegue Pellin, manager esperto da sempre nel mondo del salmone. - Si tratta di qualcosa di avveniristico, e io stesso quando visitai l'impianto - ammette - rimasi scioccato.
Proposi subito il prodotto in Italia alle principali insegne Gdo, molti buyer mi risposero con poco interesse; non ci credevano e soprattutto c’era il timore che il prodotto non riuscisse a comunicare i plus distintivi che lo caratterizzano.
Per questo ho pensato ad un lancio in esclusiva con Esselunga che sull’ittico come sulla gastronomia seleziona e trasforma lei stessa prodotti di eccellenza oltre a far propri valori importanti legati al benessere animale e del nostro ecosistema.
Va però poi anche detto che, una volta visto il pack e assaggiato il prodotto, in molti si sono ricreduti, e a breve il prodotto sarà presente in tante altre catene della Gdo”.
Oggi infatti, i tempi sono maturi: la pesca a terra (RAS) è un sistema con un controllo completo su vari parametri ambientali tra temperatura, luce, qualità dell'acqua e alimentazione, che riduce l'impatto ambientale sulle acque, la fauna marina e la produzione di rifiuti.

Milarex in Italia lavora oltre 4 milioni di kg di prodotto e domina il mercato della Gdo sia a marchio The Icelander che a private label con circa 60 referenze.
La ricerca della qualità e della sicurezza senza compromessi del prodotto trova oggi una nuova soluzione.
"Dati alla mano, possiamo confermare - afferma Pellin - che si tratta di un progetto all'avanguardia altamente affidabile, quest’anno Salmone Evolution ha registrato una moria non superiore al 3%, nulla di paragonabile rispetto alla media norvegese.
Questo perché in un allevamento a terra non ci sono parassiti come la sea lice, né meduse o alghe da trattare con anticrittogamici, né tanto meno tempeste che possano danneggiare le gabbie.
Tutto è sotto controllo e monitorato attraverso il sistema Hfs (Hybrid Flow-through System), che mantiene costanti le condizioni di crescita facendo che l’acqua entri ed esca sempre alla temperatura di12 °C, creando così un ambiente ottimale e controllato.

Inoltre non si danneggiano i fondali in alcun modo poiché tutto lo sporco viene costantemente raccolto diventando prima biogas e poi concime per i campi mentre, l’energia usata proviene unicamente da una centrale idroelettrica non troppo distante dal nostro allevamento.
Insomma, Salmon Evolution è quanto di meglio un consumatore attento e consapevole si debba aspettare da un’azienda disposta ad offrire un prodotto sicuro e determinato a prendersi cura all’ambiente ce circonda e della salute dei salmoni che portiamo sulle nostre tavole".