- Notizia breve - Viviana Persiani
Sostenibilità e innovazione spingono la crescita di MartinoRossi
+32% occupati, 1.100 referenze, 16.000 ettari di filiera agricola, 2 alberi per ogni camion in uscita: sono solo alcuni dei numeri del Bilancio di Sostenibilità 2024 di MartinoRossi SpA.
L’azienda cremonese, specializzata in farine, ingredienti funzionali clean label e prodotti plant-based privi di allergeni, OGM, glutine e soia, conferma la propria traiettoria di crescita, rafforzando gli investimenti in R&D, infrastrutture e sostenibilità.
Il bilancio, giunto alla quarta edizione e redatto secondo gli standard GRI e ESRS, diventa strumento strategico per un futuro sostenibile.
Nel 2024 MartinoRossi ha ampliato la capacità produttiva con 2 stabilimenti da 150.000 mq, 10 linee di trasformazione, 6 di confezionamento e una filiale commerciale negli USA, servendo 600 clienti internazionali. I dipendenti sono saliti a 140, con una crescita del +32% rispetto al 2023.
Al centro rimane la filiera agricola controllata, con 700 aziende partner e oltre 16.000 ettari coltivati in Italia. La ricerca agronomica è guidata da Agrifuture, azienda sperimentale di 33 ettari, dove si testano varietà innovative e pratiche di agricoltura conservativa.
Spicca Underdrip®, sistema brevettato di sub-irrigazione di precisione sviluppato con le Università di Milano e Piacenza: consente di ridurre i consumi idrici del 50-60% e i fertilizzanti del 25%.
Sul fronte plant-based, l’azienda ha investito in impianti per l’estrazione di proteine vegetali da legumi, con processi a impatto ambientale ridotto: niente consumo d’acqua, meno suolo, meno CO₂ rispetto alle proteine animali.
Dal 2019, MartinoRossi compensa le emissioni logistiche con progetti di riforestazione in Colombia, piantando 2 alberi per ogni camion in uscita. Il packaging è riciclabile e i sottoprodotti vengono reimpiegati in chiave circolare.
Con un team di 120 dipendenti (il 42% donne, età media 37 anni), MartinoRossi punta sul capitale umano come motore di innovazione e continuità.