22/09/2025
Largo Consumo 9/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 37 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Pane Forno Italiano sfrutta l’Erp per la panificazione di Csb-System

Pane Forno Italiano sfrutta l’Erp per la panificazione di Csb-System

Grazie all’Erp Csb-System, Pane Forno Italiano ha digitalizzato ogni fase del ciclo produttivo, riducendo gli sprechi e rispondendo alle richieste della Gdo e della ristorazione in tempi record. Da Vincenza, il profumo del pane artigianale raggiunge tutto il mondo grazie a una produzione continua e controllata, garantita da Csb-System. e accessibile, sia nella Gdo che nel Retail specializzato.

L’IMPORTANZA DI UN ERP SPECIFICO DI SETTORE

«Già 10 anni fa, ci siamo accorti che nella gestione del nostro ciclo produttivo vi era un alto potenziale di razionalizzazione che è stato raggiunto con l’implementazione del Csb-System», spiega Cristian Campesato, fondatore dell’azienda assieme ad Alberto Morato. Dopo aver definito le esigenze e analizzato i processi, gli esperti Csb hanno sviluppato una soluzione su misura che ottimizza i flussi e semplifica l’interazione tra le aree operative e contabili. Con 15 licenze, l’azienda dispone di una supervisione centralizzata dei reparti: il modulo Acquisti, interrogando Magazzino e Vendite, pianifica l’approvvigionamento “al momento giusto”, garantendo materie prime fresche e riducendo giacenze. Il Csb-System raccoglie ed elabora i dati a tutti i livelli produttivi, consentendo analisi in avanti per pianificare, a ritroso per verificare costi e marginalità e verticalmente per monitorare in tempo reale la produzione. L’implementazione della Produzione Touch ha semplificato operazioni complesse grazie a interfacce grafiche personalizzabili.

CRESCERE CON IL CSB-SYSTEM

Per la gestione ed evasione degli ordini, Pane Forno Italiano usa il modulo Vendite, che risponde a richieste diversificate «con la massima efficienza e in tempi strettissimi». Con circa 130 referenze destinate a Gdo, ristorazione commerciale e private label, l’Erp gestisce assortimenti, listini e contratti specifici, compresi gli scambi Edi con la Grande distribuzione. Gli operatori inseriscono e consultano le informazioni in real time, verificano online le richieste del cliente e preparano i bancali con etichette automatiche personalizzate. Lo stoccaggio e la movimentazione del magazzino, inclusi tre esterni, è gestito a posizione; gli agenti dispongono di statistiche su sconti e premi di fine anno. Forte di questi vantaggi e degli investimenti in qualità, l’azienda punta ad aumentare produzione e clienti, certa che l’Erp Csb-System continuerà a supportarla con soluzioni all’avanguardia e best practice nazionali e internazionali.