25/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Daniela Basile
NETCOMM FORUM 2023

Osservatorio Mastercard: consolidamento del commercio digitale

Osservatorio Mastercard: consolidamento del commercio digitale

“Abbiamo partecipato con grande piacere alla diciottesima edizione del Netcomm FORUM, durante la quale abbiamo raccontato la nostra più recente analisi condotta dall’Osservatorio Mastercard sui top trend dell’e-commerce in Italia nel 2022, che evidenziano come chiavi del cambiamento il digital shift e il consolidamento del commercio digitale – spiega Luca Corti, Vice President Business Development di Mastercard. -

In Italia il fenomeno dell’e-commerce è, infatti, un fenomeno di massa e lo dimostrano il numero di carte di pagamento attive (le sole carte Mastercard sono aumentate di 13 milioni rispetto al 2019), i volumi di spesa (+78% vs il 2019) e la frequenza d’uso (una media in aumento del +23% rispetto al 2019).

Tutto ciò testimonia la volontà degli italiani di utilizzare sempre più i pagamenti digitali all’insegna di una nuova quotidianità smart, grazie anche alla moltiplicazione di occasioni di utilizzo degli strumenti di pagamento innovativi in ambito phygital, termine con cui indichiamo tutti quei nuovi casi d’uso in cui il pagamento avviene tramite e-commerce ma l’esperienza nasce e viene fruita nel mondo reale.

È questo quindi il caso del food delivery e della mobilità condivisa che, rispettivamente, hanno quadruplicato e raddoppiato i volumi di spesa rispetto al 2019.

Abbiamo inoltre assistito ad un altro importante trend, quello relativo alla crescita del volume e-commerce del denaro digitale (+206% rispetto al 2019, arrivando a rappresentare il 12% del volume totale di e-commerce), trainato dallo scambio di denaro (+537% vs 2019), a dimostrazione dell’esigenza di inviare denaro in nuove modalità, attraverso i canali digitali.

Infine, abbiamo rilevato 4 milioni di utenti attivi sulle piattaforme di gaming e questo è un dato molto incoraggiante perché, presumibilmente, saranno proprio loro a sperimentare per primi le nuove frontiere del metaverso.

In questo contesto di forte accelerazione dei pagamenti digitali, il nostro obiettivo si riconferma ancora una volta quello di far sì che l’esperienza di pagamento online sia sempre più veloce e sicura, puntando su una user experience coinvolgente ed efficiente al tempo stesso.

Parallelamente, supportiamo i retailer nel generare valore per il business fornendo loro dati e analytics, per permettere loro di cogliere le sfide della digitalizzazione e sprigionare il loro pieno potenziale.”