01/2026 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Olympus: è il momento di halloumi e kefir
Nuovi prodotti, nuove varianti, una filiera controllata e un'attenta percezione dei trend di consumo sono da sempre i temi driver per Olympus, azienda greca di proprietà familiare alla terza generazione specializzata in prodotti lattiero caseari tradizionali ellenici con un ricco assortimento sia di prodotti a brand che a marca del distributore.
"La partecipazione a Marca2026 per Olympus ormai è semplicemente obbligatoria" - dichiara Giulia Boccadamo, Responsabile marketing. - Il mercato delle mdd nei latticini infatti sta crescendo e anche Olympus ne è protagonista con la qualità dei suoi prodotti, e oltre a feta e yogurt oggi è il momento di halloumi e kefir".
La fornitura di latte ovino e caprino è garantita da una ricca filiera di centinaia di allevatori locali.
"Feta e yogurt oggi a scaffale sono a private label per oltre il 50% della proposta, per cui anche per noi produrre a pl è necessario, rappresentando una fetta prevalente del business.
Di recente abbiamo acquisito nuovi clienti in gdo e con i fedeli abbiamo esteso la gamma di referenze.
Tra le novità che presentiamo qui a Marca ci sono il kefir al cucchiaio e gli yogurt in formato da chilo, una richiesta in forte crescita che solo lo scorso anno ha visto incrementi di oltre il 50% a valore e a volume sull'anno precedente, grazie alla riscoperta in atto del prodotto.
La feta funziona sempre, specie in formato cubettato, poi crescono il senza lattosio e anche l'halloumi, formaggio tipico di Cipro che proponiamo da grigliare come valida alternativa alla carne: è un prodotto di nicchia ma incuriosisce e ci differenzia".