- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Nostromo incrementa la produzione a mdd
Nostromo resta il brand tra i più apprezzati e presenti nelle dispense delle famiglie italiane, ma se il tonno è ormai uno dei prodotti a penetrazione praticamente totale e molto soggetto alla promozionalità, ci sono anche una serie di soluzioni alternative che lo vedono sempre protagonista nel carrello ma in modo nuovo per gusto e praticità, esaudendo le richieste del pubblico moderno.
Anche per Nostromo, era tempo di debutti.
"Nostromo è per la prima volta a Marca2026 puntando su innovazione, sostenibilità e un’offerta diversificata per tutti i canali distributivi per ribadire la propria forza nel comparto retail. - dichiara Gianluca Cevenini direttore commerciale -
La private label ha un valore sempre più importante all’interno del fatturato totale di Nostromo, il nostro obiettivo è di aumentarlo nel corso del 2026 per garantire assieme alla marca una crescita complessiva totale in linea con gli andamenti di mercato.
Per assicurare standard qualitativi sempre più elevati e rispondere alle nuove esigenze di consumo, l’azienda ha avviato un piano di rimodernamento degli impianti e di innovazione sia di processo che di prodotto, elementi chiave per rafforzare l’incidenza delle produzioni MDD sul fatturato.
Dal classico tonno alle insalate e ai pronti composti, il trend salutistico imperante si esprime nelle novità presentate al salone come il tonno sgocciolato, quello con meno sale o il proteico.
"Tra le preferenze in ascesa - rivela il manager - segnaliamo il tonno in vaso vetro, che vale oltre il 30% della produzione con circa 1000 tonnellate, il trancio è sicuramente sinonimo di qualità e agli italiani piace perché si apprezza l'aspetto del prodotto.
Proponiamo inoltre un formato da 400 grammi, ideale per un pasto in famiglia".
In vetrina a Marca anche l'innovativa linea "Apri Gira Facile", che semplifica l'apertura del tonno in scatola grazie a una lattina senza bordo interno e un coperchio flessibile, pratico anche fuori casa.
Grazie a partnership con copacker certificati poi, l’azienda si conferma tra i pochi player in grado di proporre una gamma di referenze con sgombri, sardine e acciughe.