Largo Consumo 5/2024 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Noberasco si rilancia con fondo Illimity e il nuovo Ad Flavio Ferretti
Noberasco, dopo alcune le difficoltà, riparte da una nuova governance e un nuovo piano industriale. Nell’azienda è entrato Gruppo Illimity (tramite il fondo Illimity credit & corporate turnaround), che rilevando una quota del 10%, ha concesso nuova finanza, per 10 milioni di euro, e ridefinito l’indebitamento.
Decisiva la nomina, come Ad, di Flavio Ferretti ad affiancare la famiglia fondatrice oggi alla quarta generazione.
Ferretti vanta una carriera manageriale, di oltre 40 anni, interamente in Gruppo Lavazza. Già vice presidente di Centromarca e membro del suo consiglio direttivo, nonché del consiglio direttivo di GS1 Italy, Ferretti, è stato anche eletto, un anno fa, a maggio 2023, presidente di Ibc, associazione che rappresenta 33 mila industrie italiane di beni di consumo.
In un’intervista al Corriere della Sera il nuovo ceo ha spiegato il piano di rilancio: l’obiettivo è tornare dai 92 milioni del 2023 ai 120 milioni nel 2027 per poi raggiungere i 130-140 milioni di fatturato.
La strategia punterà alla valorizzazione dell’heritage di un gruppo storico e allo sviluppo nel mondo Horeca con nuovi prodotti, come le barrette snack e le nuove proposte a base di frutta arricchita.
Ulteriore driver di sviluppo la sostenibilità con l’adozione delle nuove norme europee sulla misurazione di CO2 di filiera per la quale si attendono i decreti attuativi; di quelle sulla de-forestazione, fino alla certificazione dell’esclusione del lavoro minorile.
Oggi il fatturato di Noberasco è quasi tutto italiano ma l’idea è presidiare mercati con interessanti prospettive, come Germania, Austria, Svizzera, Svezia, poi Usa, Sudamerica e Australia.
Nell'articolo:
- La storia di Noberasco in pillole