- Notizia breve - Viviana Persiani
Nespresso apre il suo Flagship a Milano
A Milano, in Piazza Cordusio, apre la nuova casa di Nespresso, un Flagship che ospita il primo Nespresso Bar in Italia. L’obiettivo è trasformare il caffè in un viaggio culturale e sensoriale, in risposta alla ricerca condotta con SWG. Secondo questa ricerca condotta sui 1000 italiani, infatti, il 42% considera il caffè un rituale, il 29% lo vive come momento sociale, il 23% come esperienza personale. Inoltre, il 33% già sperimenta il caffè in mixology e food, quota che sale al 50% tra GenZ e Millennials.
Il percorso si articola in tre aree: la prima ospita il Nespresso Bar; una seconda area è dedicata alla personalizzazione e alla sostenibilità, con il progetto di riciclo “Da Chicco a Chicco”, che trasforma le capsule in oggetti e compost per il riso destinato a Banco Alimentare e Progetto Arca - è presente anche il servizio Clicca&Ritira. Mentre la terza area ospita la vendita di macchine e caffè, insieme a collaborazioni speciali, tra cui quella con Caffè Florian, storico caffè veneziano, e con l’illustratore Francesco Poroli, autore di grafiche che celebrano Milano e la cultura del caffè.
Con questo Flagship, aperto dal 18 settembre 2025, Nespresso conferma il suo impegno a innovare, mantenendo salde le radici della tradizione italiana.
«Con 75 Boutique distribuite sul territorio nazionale, l’Italia rappresenta il mercato con la rete di punti vendita più ampia del brand a livello globale - dichiara Mario Valla, Direttore Commerciale B2C di Nespresso Italiana. Il canale retail rappresenta un tassello centrale del nostro approccio omnicanale che mette a disposizione punti di contatto e servizi diversi alle e ai nostri clienti, integrando fisico e digitale, con il canale e-commerce, l’App e il Servizio Clienti che ci permettono di essere accessibili dovunque e in ogni momento».