26/04/2023
Largo Consumo 4/2023 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 40 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Molino Pasini: tecnologia protagonista per coniugare tradizione e innovazione

Molino Pasini: tecnologia protagonista per coniugare tradizione e innovazione

L’evoluzione industriale è indispensabile anche per un molino che da quattro generazioni fa della tradizione e della qualità i suoi punti di forza. L’innovazione entra così a pieno titolo lungo tutta la filiera produttiva per portare un elevato tasso di automazione su impianti estremamente complessi ma di facile gestione. A Molino Pasini il controllo delle fasi di pulitura del grano, miscelazione, bagnatura, macinazione, setacciatura e stoccaggio sono espletate così in chiave 4.0 da un unico operatore per turno che, in caso di necessità, potrebbe addirittura effettuare le operazioni basilari da remoto, tramite ausilio di un tablet.

 

Controllo e manutenzione preventiva

La supervisione informatizzata dell’impianto consente, rispetto al passato, una maggiore produttività raggiunta grazie ad un rigoroso programma di manutenzione preventiva, che considera la vita media dell’impianto e senza attendere guasti o rotture ai singoli componenti, esegue la sua sostituzione in base alle ore di impiego effettivo già svolte. Ciò ha permesso negli ultimi anni di raggiungere un’efficienza produttiva (intesa come ore lavorate su ore lavorabili) prossima al 99%. Una piena efficienza dei componenti produce come effetto primario una costanza qualitativa del prodotto finito, oltre ad un maggiore controllo sugli aspetti igienico/ sanitari.

 

Macchinari di ultima generazione

 

Anche grazie ai notevoli passi in avanti fatti nel settore, la ricerca è attiva tanto nello sviluppare macchinari sempre più efficaci nel trattamento del prodotto (le decorticatrici eliminano la parte più esterna del chicco di grano evitando eventuali residui chimici) quanto nel proporre farine sempre più tecniche e performanti per la pasticceria, la pizzeria, la panificazione e la pasta fresca. Un impianto moderno pertanto offre vantaggi indubbi sia perché è maggiormente efficiente, utilizza maestranze sempre più qualificate e non generiche, ed offre prodotti con alti standard qualitativi.

 

Logistica di supporto all’avanguardia

 

Anche il nuovo magazzino di Molino Pasini contribuisce ad una catena produttiva sempre più efficiente, che valorizza la qualità finale del prodotto. La completa automazione permette infatti al molino mantovano di stoccare circa 4000 bancali movimentati con una velocità di 90/ora, influendo positivamente sulla rapidità di fornitura e di quantità di farine vendute.

 

Una nuova comunicazione

 

La Comunicazione oggi è più efficace grazie ai nuovi linguaggi utilizzati e alla diversificazione dei canali e dei mezzi: Instagram, podcast ma anche playlist su spotify e video reels sono il mix per una proposta visuale e comunicativa fuori dagli schemi e una visione contemporanea che fa il pari con la tecnologia utilizzata in produzione.

 

MOLINO PASINI
Via Buscoldo 27/BIS, 46010 Cesole, Mantova
Tel. +39 0376 969015 - info@molinopasini.com
www.molinopasini.com

Argomenti

Citati in questo articolo:
Molino Pasini