Largo Consumo 1/2026 - Approfondimento - pagina 1 - 85 pagine - Maria Eva Virga
Migliore Insegna 2026: l'indagine integrale
Un consumatore su due conosce Migliore Insegna e uno su dieci ha notato il logo esposto nelle vetrine dei negozi. Migliore Insegna è la ricerca indipendente, promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos Doxa, che analizza le esperienze d’acquisto degli italiani.
Con il 2026 l’indagine, basata su un campione di oltre 8.000 interviste, 500 in più rispetto all’anno precedente, giunge alla sesta edizione. Migliore Insegna misura annualmente la qualità del rapporto tra le insegne retail e i loro clienti, mostrando i marchi della distribuzione ritenuti eccellenti dai consumatori per ciascuna delle categorie merceologiche food e non food selezionate. E indicando anche con quale scarto rispetto ai loro competitor.
Nel corso di un evento che si è svolto presso l’Enterprise Hotel di Milano il 30 ottobre 2025, sono stati assegnati i riconoscimenti per le insegne di 27 categorie merceologiche, oltre a 6 riconoscimenti speciali. IperCoop per il Food e Dr.Max Farmacie per il Non food sono risultati i Vincitori assoluti di Migliore Insegna 2026.
Le insegne sono state suddivise, quest’anno, in sei settori: alimentari e grocery, ristorazione, abbigliamento e calzature, cura della persona, mondo casa, high tech e cultura.

Quest’ultima edizione ha introdotto anche la qualifica Elite, che designa i retailer i cui indicatori sono migliori rispetto alla media del settore di riferimento.

Novità dell’edizione 2026 sono anche gli approfondimenti su assortimento, comunicazione e media in store, sostenibilità, second hand e prodotti ricondizionati.