25/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Daniela Basile
NETCOMM FORUM 2023

Le soluzioni Google basate su AI per i Retailer

Le soluzioni Google basate su AI per i Retailer

Il Netcomm Forum è stato per Google la vetrina ideale per presentare a una vasta platea le sue soluzioni basate su AI.

“Il Retail è da sempre un’industria fortemente dinamica per via del suo legame con i consumatori, con i loro bisogni e con le loro abitudini di acquisto – spiega Alberto Frasarin, Director Google Customer Solution Italy. -

Sono cambiati i modelli distributivi e le aspettative dei consumatori, protagonisti di un percorso di acquisto che vede la coesistenza di online e offline senza soluzione di continuità.

Google supporta oggi i retailer con soluzioni basate su AI.

Se in passato l’online era luogo di ricerca di ispirazione e informazioni per guidare le proprie scelte d’acquisto, ora l’esperienza assume un ruolo fondamentale.

In Google, abbiamo sviluppato negli anni modalità di ricerca completamente nuove grazie all’AI, come la Ricerca Multipla che ha l'obiettivo di aiutare le persone a trovare le informazioni che cercano anche quando non hanno descrizioni incomplete, utilizzando testo e immagine.

L’esperienza di acquisto può diventare inoltre più personalizzata grazie a soluzioni basate su AI come Recommendations AI di Google Cloud, che consiglia prodotti ai consumatori in base ai loro acquisti passati e alla cronologia di navigazione.

Le campagne Performance Max sono pensate per raggiungere le persone giuste nel momento giusto, con il messaggio più opportuno e sui canali più adeguati, tra cui la rete di ricerca, YouTube, la Rete Display, Discover, Gmail e Maps; gli inserzionisti che utilizzano Performance Max ottengono in media oltre il 18% di conversioni in più a un costo per azione simile.”

Tra i testimonial entusiasti c’è Giglio, un esempio di eccellenza italiana che ha realizzato un ampio processo di internazionalizzazione senza costruire canali fisici, solo attraverso attività di Digital Marketing e elaborazioni di dati su Cloud.

Come racconta Giuseppe Giglio, CEO del gruppo, al posto di un sito monolitico sono utilizzati microservizi, basati su un’architettura flessibile e scalabile, per rispondere velocemente alle richieste che arrivano, anche contemporaneamente, da molti clienti nel mondo.

La soluzione gestisce oltre 10 diverse lingue.

Ora Giglio punta all’espansione negli Emirati Arabi e in Africa, sempre con il supporto di Google.