31/01/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Tecnologia

La ristorazione vince le sue sfide con MobieTrain

La ristorazione vince le sue sfide con MobieTrain

Ci vuole vision, ambizione e, talvolta, anche molto coraggio.  A Guy Van Neck, Ceo di MobieTrain, non sono mancate nemmeno la curiosità e la voglia di innovare, qualità che hanno permesso all’azienda fondata in Belgio nel 2015 con Mireille van Hemert-Schelling e a Willi Van Boven, di avere successo a livello globale.

Lo spunto è nato quando Van Neck, grazie all’esperienza maturata in consulenza per il settore del fashion retail, si è reso conto di come la mancanza di una opportuna preparazione degli addetti alle vendite, da parte delle aziende di moda, era tra le principali cause di mancate vendite. MobieTrain, oggi presente anche in Italia dove ha incontrato i favori di aziende come Lievità, Macha Poke, Pizzium, Bun Burgers – giusto per limitarci alla ristorazione – è la prima web-App di microlearning attraverso la quale, le aziende possono creare i propri percorsi di apprendimento personalizzati, in base alla propria brand identity e ai propri obiettivi di formazione, da destinare al proprio personale. Una soluzione ingegnosa che, oltre a supportare i dipendenti in prima linea a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali attraverso un’esperienza di apprendimento immersiva e coinvolgente, aiuta l’azienda ad ottimizzare tempi e risorse. Francesca Dellisanti, Country Director Italy, illustra il progetto ideato per vincere le sfide della ristorazione, e non solo.

“L’azienda è giovane e la sede italiana di MobieTrain è stata inaugurata nell’aprile del 2022 e, dopo aver trovato il giusto modo per comunicare e proporre il progetto, stiamo riscuotendo un ottimo successo. Innovare non è semplice, ma l’imprenditoria italiana ha dimostrato coraggio. Soprattutto il settore del  food retail, alla ricerca di soluzioni adatte a risolvere la criticità di coinvolgimento del personale, ha trovato nella nostra tecnologia la risposta.” Una proposta ben accolta, dunque, anche dal settore della ristorazione. MobieTrain rappresenta una risposta efficace che consente di combinare flessibilità strategica, innovazione e attenzione alle persone dell’azienda, soprattutto alla luce dell'attuale contesto economico complesso e mutevole. “La nostra tecnologia può aiutare anche a migliorare la customer experience, perché coinvolgere il personale, aumentandone il coinvolgimento,e la motivazione ha un impatto diretto sulle modalità con cui il team presenta i prodotti al consumatore, migliorandone l’esperienza d’acquisto.  Attraverso un modo giocoso e semplice, il personale neoassunto può apprendere i valori e scoprire i modus operandi dell’azienda approfondendone la conoscenza. Una modalità innovativa per fare diventare tutti e tutte parte integrante dell’esperienza, attraverso l’erogazione di contenuti utili allo svolgimento del lavoro quotidiano”.

Lo strumento digitale permette di acquisire benefici su due fronti: “I manager che devono formare il personale possono essere supportati da questa soluzione e dedicarsi ad altre valutazioni più strategiche e il personale, generalmente giovane, trova divertente affrontare la formazione attraverso un linguaggio innovativo”.