04/09/2023
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Nino Castiglione

La qualità del tonno Auriga, direttamente dal Trapanese

La qualità del tonno Auriga, direttamente dal Trapanese

Nel solco di un’esperienza che oggi compie 90 anni, l’azienda Nino Castiglione, produttore del tonno in scatola Auriga, continua a celebrare la storia di un autentico mestiere consacrato all’eccellenza. Nello stabilimento di Trapani il tonno a pinne gialle di provenienza oceanica viene lavorato e inscatolato in quella lattina rossa che i consumatori riconoscono come Auriga, presente sugli scaffali dei principali supermercati italiani dei canali Gd e Gdo. Auriga è disponibile nel classico formato 3x80gr. all’olio di oliva, ma anche in una speciale referenza magnum da 600gr., unica nel suo genere, il cui processo di lavorazione garantisce un tonno compatto e saporito. Molto apprezzato anche il 240gr, formato ottimale per quantità e qualità. Auriga è anche comodità e servizio per il consumatore, grazie ai formati scorta 6x80gr e 12x80gr. Consumatore che ormai ne riconosce le ottime qualità organolettiche mentre l’azienda Castiglione sta ora lavorando per ampliarne la distribuzione (ad oggi la ponderata è del 57% negli Iper e del 36% nei supermercati).

Nino Castiglione che vanta una produzione annua di oltre 120 milioni di scatolette grazie al suo ruolo di primo produttore italiano di tonno in scatola a marchio privato per la grande distribuzione nazionale, non sacrifica il rapporto qualità/prezzo, dote che gli ha consentito di crescere in termini di reputation, legata anche ad un’etica che guida ogni azione aziendale nella direzione dell’ecosostenibilità. Una filiera controllata e interamente tracciabile dal mare alla tavola, nel rispetto dell’ecosistema marino: certificata dolphin safe, Friend of the Sea ed MSC, Nino Castiglione pensa al mare, ma più in generale all’ambiente grazie a un impianto di cogenerazione e alla recente installazione di un impianto fotovoltaico, entrambi finalizzati alla sensibile riduzione di CO2 in atmosfera.

L’azienda di Erice è conosciuta in Sicilia e in tutta Italia come una realtà industriale prestigiosa dotata di impianti produttivi all’avanguardia e a un’organizzazione logistica esemplare, dove i suoi 237 dipendenti realizzano un prodotto nel rispetto dell’antica tradizione siciliana, volta alla valorizzazione di un prodotto sostenibile a 360°. Con questo obiettivo, il marchio aziendale Auriga ha ampliato la sua gamma con la versione Auriga Leggero, prodotto con il 50% di grassi in meno rispetto alla classica lattina da 80gr e una quantità maggiore di proteine, e Auriga Filolio, sempre tonno a pinne gialle conservato in un filo d’olio extra vergine di oliva 100% italiano: due referenze che non richiedono di essere sgocciolate, riducendo inquinamento e azzerando gli sprechi, e confezionati in materiale completamente riciclabile.

Un lungo percorso, quello dell’azienda Castiglione, consacrato anche alla sostenibilità sociale, orientato verso il rigoroso mantenimento di siti produttivi nel Trapanese, zona vocata alla lavorazione dei prodotti ittici, e alla fornitura da parte di aziende italiane, ogni qualvolta è possibile. Un grande sforzo che ha il fine di creare un circolo virtuoso, dove lavoratori italiani mantengono il potere d’acquisto; sforzo ripagato dai risultati in termini di produzione e fatturato, grazie alla fiducia decennale delle principali insegne italiane.

Anche nel 2022, infatti, Nino Castiglione conferma il suo primato di produttore nazionale di tonno in scatola Private Label con 115 milioni di scatolette per un fatturato di 127 milioni di euro.