05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
La "mania" tutta italiana della salvietta igienizzante per cani e gatti
Sul mercato del pet care dal 2000, Pet Village è attiva nel settore igiene per cane, gatto e ambienti con i marchi Inodorina e Magic Pet.
"Il canale di vendita prevalente è lo specializzato a cui dal 2018 si è aggiunta la Gdo con una collaborazione importante con Esselunga e con altri gruppi più locali” illustra Vito Bolognese, Amministratore delegato.
L'azienda, con sede a Ravenna, ha registrato un fatturato di 25,6 milioni di euro nel 2022 di cui 1,5 all'estero (la Spagna è il primo mercato).
Le vendite dell’azienda sono principalmente brand, solo il 15% è distribuito a private label.
La crescita dell'azienda è costante anche grazie all'aumento, specie degli ultimi anni, della presenza dei pet nelle famiglie soprattutto negli appartamenti di città.
Per questo negli ultimi anni si sono sviluppati particolarmente giochi e accessori per l'igiene per animali di piccola taglia, come tappetini, fasce assorbenti, salviette.
"Con il covid poi - aggiunge Michele Bonvino marketing assistant del canale gdo - è cresciuto molto l'utilizzo dell'antibatterico".
Curiosità, la salvietta è una "mania" tutta italiana: "In Italia si utilizza molto - conferma Bolognese - mentre all'estero è utilizzata poco, tant'è che per il mercato domestico vengono addirittura personalizzate con profumi ed essenze derivati dal mondo della cosmetica umana e da quella dei bambini, per essere sempre più delicate, ma declinate secondo i gusti femminili, perché di fatto a sceglierle sono principalmente le donne".
Molti investimenti e risorse per questo sono dedicati a Ricerca e Sviluppo, che hanno portato anche, tempo addietro, alla novità della salvietta biodegradabile.
"Siamo a Zoomark perché storicamente si incontrano clienti e agenti con cui fare network o rinsaldare rapporti commerciali importanti."
Tra le nicchie presenti in stand anche una linea di snack naturali a base di carne e scarti di produzione di aziende alimentari destinate all'uomo e delle referenze gioco, "ma i mercati più ricchi per l’area snack e accessori sono quelli tedeschi e inglesi".
"Certamente il nostro assortimento più ampio e conosciuto è quello dell'igiene, Inodorina, bandiera dell'azienda un marchio "specializzato nello specializzato" .