27/12/2025
Largo Consumo 12/2025 - Approfondimento - pagina 14 - 4 pagine - Felice Meoli
L'ANNO CHE VERRÀ: GDO, RETAIL E RISTORAZIONE

Italia verso una moderata espansione

Italia verso una moderata espansione

Si preannuncia moderata la crescita del Pil italiano nel 2025, dopo aver registrato un risultato leggermente negativo nel secondo trimestre e stabile nel terzo. Con un lieve aumento previsto nell’ultima parte dell’anno, il Pil è stimato crescere nel 2025 dello 0,4% secondo la Commissione europea, e dello 0,6% per la Banca d’Italia. Nel 2026, invece, le prospettive di crescita sono dello 0,8% per Bruxelles e dello 0,7% per Palazzo Koch. 

Nel 2026 i consumi privati dovrebbero aumentare sulla scia dell’aumento del reddito disponibile reale, dice la Commissione europea. Più cauta invece Confindustria, che vede una crescita modesta anche nei prossimi trimestri, arrivando a +0,5% nella media del 2025 e a +0,7% nel 2026. La causa principale di tale dinamica debole è l’alta propensione al risparmio, causata dall’anomala incertezza, che quest’anno frena l’effetto positivo dell’espansione del reddito delle famiglie; per il prossimo anno, il modesto calo ipotizzato per il tasso di risparmio lascia, invece, un po’ di spazio all’espansione dei consumi. Le famiglie, dunque, mostrano abitudini di consumo e risparmio strutturalmente più caute, dati gli elevati rischi dello scenario e perché fanno ancora i conti con i rincari degli ultimi anni, visto che il livello dei prezzi è rimasto più alto in modo permanente. Nel 2027 i consumi delle famiglie diventeranno il principale motore della crescita, poiché gli investimenti rallenteranno con la chiusura del Pnrr.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Gscheidlinger Michael, D’Alba Luca, Colombo Fabrizio, Revello Simona, F&B Avolta, Conad, Autogrill, Aldi, Istat, Despar Italia, Commissione europea, Banca d’Italia, Coop Italia, Confindustria, Confcommercio, Avanzini Francesco, Rossi Massimiliano, Dimar, Cia Conad, Latini Maura, EY, Maffioli Massimiliano, mcdonald’s