24/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Il supporto di DNV per certificazione ed evoluzione in chiave ESG

Il supporto di DNV per certificazione ed evoluzione in chiave ESG

DNV a TUTTOFOOD per portare la propria expertise alle imprese del largo consumo in ambito certificazione ed evoluzione in chiave ESG.

Intraprendere un percorso di transizione verso la sostenibilità è oggi la priorità per tutte le realtà che vogliano approcciarsi al proprio mercato di riferimento con una strategia evoluta e contemporanea.

"La sostenibilità è il driver che guida la crescita oggigiorno - conferma Stefano Santamato, Consumer Goods & Retail Leader Centro-Sud Europa per DNV - Supply Chain & Product Assurance, - sia come approccio verso gli stakeholder che per la Governance e lo sviluppo dei processi produttivi, per migliorare le performance, prevenire i rischi ed efficientare il sistema.

Il tutto poi, va rendicontato e sottoposto a verifica da un partner come DNV che possa garantire la trasparenza in ogni fase del processo ed accrescere la fiducia tra i vari attori della supply chain”.

La sostenibilità è tra le priorità delle industrie dei beni di consumo che non possono prescindere, nel loro piano di crescita, da una sempre crescente attenzione all'impatto sociale, ambientale oltre che economico delle proprie scelte.

DNV aiuta le aziende del Food and Beverage e della GDO nella costruzione e nel consolidamento di una strategia di business sostenibile fornendo supporto metodologico rispetto ai criteri ESG, attività di formazione, stakeholder engagement e benchmarking, verifiche in sito o da remoto su dati disponibili digitalmente, certificazione di prodotto ed ottimizzazione e monitoraggio della catena di approvvigionamento.

"Da oltre 15 anni diciamo alle aziende che la sostenibilità è un trend non passeggero – prosegue Santamato – e che la valutazione di impatto ambientale di prodotto ed organizzazione è elemento fondamentale di ogni reportistica. In particolare la decarbonizzazione è oggi un impegno a cui tutti siamo chiamati, e che le aziende sentono come urgente, per restare competitive e non solo per gli adeguamenti richiesti dal legislatore".

Un esempio concreto visto a TUTTOFOOD è "My Story™", una soluzione che consente di condividere con i consumatori la storia vera del proprio prodotto, dalla qualità all'integrità sociale, ambientale o etica, mostrando dati verificati da DNV e poi registrati in blockchain.

Una soluzione unica nel panorama e che permette di costruire un dialogo trasparente con il consumatore e tutti gli stakeholder, azioni di marketing digitale efficaci, di valutare azioni migliorative e strategiche.

"Tutta la filiera è consapevole della necessità di questo cambio di passo, - conclude i manager - l'azienda è consapevole il consumatore finale anche, ma serve anche fare molta comunicazione per fare chiarezza.

Sostenibilità ed ESG per esempio sono due concetti diversi, sono fattori endogeni ed esogeni rispetto alla realtà aziendale sotto esame.

Va spiegata molto bene, il rischio di essere poco concreti o peggio deviare inconsapevolmente sul greenwashing è sempre molto alto!".