04/10/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
BILANCIO SOSTENIBILITA'

Il secondo bilancio di sostenibilità di Scoiattolo

Il secondo bilancio di sostenibilità di Scoiattolo

Scoiattolo, il Raviolificio di Lonate Ceppino (VA), presenta il suo secondo Bilancio di Sostenibilità su base volontaria secondo i “GRI Sustainability Reporting Standards” per proseguire il percorso di responsabilità intrapreso da molti anni. Scoiattolo vuol continuare a promuovere e incentivare iniziative mirate a salvaguardare la sicurezza nei luoghi di lavoro e favorire lo sviluppo personale e professionale di tutti i dipendenti garantendo loro dedicati piani di welfare aziendale.

“Proprio nel rispetto di questi valori abbiamo programmato i nostri prossimi step” afferma Aquilino Di Caro, Amministratore Delegato dell’azienda. “Primo tra tutti la costruzione del nuovo stabilimento, un progetto di valore e integrazione nel territorio e nel verde circostante, che sarà realizzato con materiali di costruzione adatti alla riduzione delle emissioni inquinanti e che vedrà la creazione di nuovi e ampi spazi di lavoro per una visione futuristica e innovativa di business e welfare”.

 Molte le novità presentate, come la dotazione di un Codice Etico e di un “Regolamento e Policy aziendale”.

Per la produzione, si riconferma l' attenzione all’utilizzo di materie prime di altissima qualità e certificate, provenienti prevalentemente da fornitori italiani, principalmente locali (con base a circa 40 km dallo stabilimento) e del Centro-Nord Italia. Proprio la spesa per l’approvvigionamento delle materie prime è passata dai 19.239 mln del 2021 ai 27.978 mln del 2022, valore sul quale ha influito in maniera significativa l’inflazione, generata dalla situazione geopolitica riscontrata durante il corso dell’anno.

 Nell’ultimo anno le numerose operazioni di efficientamento effettuate hanno permesso di diminuire i consumi energetici del -0,8% rispetto al 2021, con un consumo complessivo di 50.900 GJ. Il 2022 ha inoltre permesso di intervenire sulle emissioni dei gas naturali grazie all’introduzione di processi di controllo innovativi, registrando 29.773 GJ, ben il 3,7% in meno rispetto all’anno precedente.

In linea con questo trend, anche le emissioni di gas serra (GHG - Greenhouse Gases) sono sensibilmente diminuite nel 2022.

 Nel corso dell’anno si è ulteriormente rafforzato anche l’impegno di Scoiattolo nei confronti delle comunità locali, attraverso donazioni e partecipazioni ad eventi finalizzati allo sviluppo e alla promozione del territorio. In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2022, il Raviolificio ha lanciato in collaborazione con Banco Alimentare il progetto “Una pasta per tutti, un pasto per tutti”: un momento di solidarietà che ha portato alla donazione di 20.000 porzioni pasta fresca ai più bisognosi. Secondo il primo Report di Impatto per il 2022 rilasciato da Regusto 61.758 sono stati i pasti distribuiti, che hanno contribuito a risparmiare 82.756 Kg di CO2, 58.670 m3 di acqua e 89.549 m2 di suolo.

Continua il supporto attivo per Varesina Calcio nel suo percorso di crescita come Scuola Calcio Èlite, oltre che per tutte le iniziative benefiche di valore come “Cittadini del mondo” e “Impegno calcio”, finalizzati al coinvolgimento di bambini, ragazzi e adulti con disabilità o che vivono situazioni di grave disagio sociale.

L’azienda ha chiuso il 2022 con 55,43 milioni di € di valore economico generato, con l’export che rappresenta la voce di business più importante, pesando per il 70% sul fatturato. “Stiamo crescendo soprattutto in USA e Canada e proprio nel 2022 siamo sbarcati per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti” afferma Matteo Di Caro, export manager e rappresentante della terza generazione. “Il volume di prodotti inviati all’estero è cresciuto passando dalle 10.202 tonnellate nel 2021, alle 11.106 tonnellate esportate nel 2022, che hanno portato un valore di 36,6 mln di €.”

 SCOIATTOLO:  ALCUNI NUMERI DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2022

 

Valore economico generato 55.43 mln
Volume prodotti export 11.106 tonnellate
Valore prodotti export 36.6 mln
Dipendenti 138
Donne al management 37.5% 75
Ore di formazione erogate 300
Spese per approvvigionamento 27.978 mld 
Tonnellate di materia prima acquistata 11.708
Psta fresca donata  30.879 kg
Prodotti realizzati  340